Psicologia dello sport

Il Consiglio dell’Ordine nella seduta consiliare del 25 febbraio 2019 con delibera n. 2/2019 ad oggetto Modifica e integrazione delibera 27/1172010 recante “Istituzione Elenco Psicologi dello Sport” ha revisionato i criteri di inclusione nell’elenco in parola.
La revisione dei criteri di inclusione si è reso necessario in considerazione delle mutate esigenze di Enti, Associazioni, Società che operano nel settore dello Sport e alla luce della mission dell’Ordine di promuovere il consolidamento e lo sviluppo della professione.
E’ altresì necessario precisare che gli elenchi in oggetto hanno finalità esclusiva la pubblicizzazione sul sito istituzionale dei professionisti psicologi abruzzesi con competenze specifiche e/o certificate in un settore specifico da mettere a disposizione di enti pubblici e privati, associazioni, Società Sportive e altri professionisti.
Il mancato inserimento nell’elenco non costituisce una limitazione all’esercizio delle attività professionali nei confronti degli iscritti all’Ordine, fermo restando le disposizioni in materia deontologica.

La domanda di inclusione all'interno dell'elenco degli psicologi dello sport può essere effettuata solamente online attraverso l'apposita sezione nella propria area riservata oppure cliccando qui ed è indirizzata al Presidente del Consiglio dell’Ordine dell’Abruzzo corredata della documentazione della formazione specifica con allegati e copia del documento di identità del richiedente in formato jpg o pdf.

L’aggiornamento dell’elenco è dinamico e periodico e viene curato dalla segreteria dell’Ordine previa valutazione dei titoli dei richiedenti da parte del Consiglio o suo delegato.

La valutazione di titoli curriculari e di formazione sarà competenza del Consiglio dell’Ordine che motiverà in ogni caso l’esclusione o la necessità di integrazione dei titoli culturali presentati dal richiedente per l’inclusione nell’elenco.
L’elenco ha finalità esclusiva di pubblicizzazione sul sito istituzionale dei professionisti abruzzesi con competenze certificate nel campo della psicologia dello sport a disposizione degli enti, associazioni e altri professionisti.

  • La Delibera n. 2 del 25 Febbraio 2019 avente per Oggetto: Modifica e integrazione delibera 27/11/2010 recante “Istituzione Elenco Psicologi dello Sport” è scaricabile cliccando qui
  • L'elenco degli psicologi dello sport sempre aggiornato è consultabile cliccando qui
  • La richiesta di iscrizione all'elenco degli psicologi dello sport può essere effettuata tramite la propria area riservata cliccado qui

Psicologia della ricerca di un rifugio - Un’esperienza simbolica ed evocativa in montagna

Psicologia della ricerca di un rifugio - Un’esperienza simbolica ed evocativa in montagna

Su invito degli organizzatori di Rifugi Aperti del Mediterraneo (RAM), ho avuto il piacere di poter rappresentare l’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo con una relazione dal titolo “Psicologia della Ricerca di un Rifugio”. In una cornice fantastica, il rifugio Telespazio (1980 M/S.L.M), in compagnia di molti alpinisti e amanti della montagna, abbiamo provato a ragionare partendo da una parola dalla sicura proprietà evocativa: “rifugio”.
Abbiamo interrogato il sapere della Psicologia Ambientale, che è il ramo della Psicologia che studia il benessere e il comportamento umano alla luce delle transazioni che avvengono tra l'individuo e l'ambiente socio-fisico. Un esempio ne è quello che viene definito effetto prospettiva rifugio (prospect-refuge, Appleton 1975), ovvero la teoria che spiega perché le persone preferiscano stare ai margini di un ambiente piuttosto che al centro. Questo è un effetto che è possibile verificare ogni volta che entriamo in un ristorante: le persone che entrano occupano i posti che li mettono in condizione di avere le spalle al muro, e i posti al centro sono solitamente occupati alla fine. Altre ricerche evidenziano come dare le spalle ad una porta modifichi il nostro livello di attivazione fisica, probabilmente evidenziando anche come l’origine di questi fenomeni ponga le sue radici nella nostra storia evolutiva: in fondo, in noi abita un primitivo che provvede in ogni momento alla nostra necessità di sentirci sicuri.

Lo Psicologo dello Sport

Lo Psicologo dello Sport

La Psicologia dello Sport è una disciplina e quindi un campo di studi che vede, da ormai diversi anni, aver acquisito una propria specificità. Nonostante la nascita della Psicologia dello Sport possa essere fatta risalire ad oltre novant’anni fa, nel mondo dello sport, la figura dello Psicologo Sportivo non risulta ancora chiara, come non sono chiari i suoi ambiti di intervento.

Lo Psicologo nello Sport, infatti, oltre ad occuparsi dell’ottimizzazione e dell’incremento della prestazione, opera con diverse finalità ed su diversi piani di intervento. Negli ultimi anni l’interesse della Psicologia si è ampliato anche nella direzione dell’esercizio fisico, un campo che può rappresentare un’area della salute e la prevenzione, ma anche un terreno aperto a problematiche di diversa natura (Vigoressia o Dismorfofobia, dipendenza, ecc.)


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677