Blog e News

Incontro dedicato all'integrazione presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana

Lunedì 4 marzo, presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana, si è svolto un incontro dedicato all'integrazione con la partecipazione degli ospiti dei Centri di Accoglienza dell'Aquila.

Importanti contributi sono arrivati da rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del volontariato, dal presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi d'Abruzzo, Prof. Enrico Perilli e dal Dott. Alessio Sangiuliano, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia.

I temi dell'integrazione, del confronto culturale e dell'accoglienza delle norme hanno guidato un dibattito ricco e proficuo, arricchito dalle esperienze e dalle riflessioni del Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia, testimoniando l'impegno dell'Ordine verso questi temi.

Un momento di condivisione e crescita collettiva verso una maggiore comprensione reciproca.

IMG 20240311 WA0007
IMG 20240311 WA0037

CONSIGLIO COMUNALE L'AQUILA con incontro Presidente O.P. e associazioni

Lunedì 26 febbraio si è svolto il Consiglio Comunale dell'Aquila.

All'ordine del giorno la questione dell'organizzazione e delle carenze dei servizi nella sanità.

Hanno preso parte alla seduta le Organizzazioni Sindacali, i presidenti degli Ordini Sanitari e le associazioni dei pazienti.

Incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio

In data 13 febbraio si è svolto il programmato incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio, candidato per un nuovo mandato per lo schieramento di centro-destra, per parlare di questioni che attengono i temi della salute mentale, dell'organizzazione dei servizi psicologici pubblici sul territorio e delle proposte di legge approvate dal Consiglio Regionale sullo psicologo di base e lo psicologo scolastico.

Il 31/12/2023 è terminato il periodo di proroga per poter completare i crediti ECM del Triennio 2020/2022

Come già comunicato in diverse newsletter agli iscritti, il 31/12/2023 è terminato il periodo di proroga per poter completare i crediti ECM eventualmente mancanti del Triennio 2020/2022. Ogni iscritto può consultare la propria posizione personale su https://application.cogeaps.it/login.

Gli Ordini hanno ricevuto un report delle posizioni aggiornato al 30/11/2023; sono dati puramente orientativi, dal momento che i corsi svolti con data di termine corso al 31/12/2023 saranno caricati dai provider sulle posizioni individuali in Cogeaps entro i 90 giorni successivi (quindi visibili ad inizio aprile 2024).

Incontro delegazione OPA e candidato alla presidente regione Abruzzo prof. Luciano D’Amico

Incontro delegazione OPA e  candidato alla presidente regione Abruzzo prof. Luciano D’Amico

Lunedì 11 dicembre alle ore 17:30 presso la nuova sede dell'Ordine, in via Tre Spighe n° 1 a L'Aquila, una delegazione del Consiglio dell'Ordine delle psicologhe degli psicologi (composta dal presidente E. Perilli, la vicepresidente M. Cecilia, il segretario M. Perazzini e i consiglieri A. Sangiuliano e C. Petrocco) ha incontrato il candidato alla carica di presidente della regione Abruzzo dello schieramento di centro-sinistra il professor Luciano D’Amico.

Nell’incontro sono state evidenziate dalla componente Ordinistica tutte le difficoltà riscontrate i questi anni nell’interlocuzione con le strutture sanitarie e con le strutture proposte all'organizzazione delle erogazione dei servizi di salute mentale.

Giornata della copertura sanitaria Universale

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Arthur Schopenhauer

Giornata internazionale dei diritti umani

Un diritto non è che l'altro aspetto di un dovere.

Jean-Paul Sartre

Le agende 2024

Come precedentemente comunicato, le agende prenotate ma non ritirate entro le date di distribuzione del 2023, verranno consegnate liberamente, fino ad esaurimento delle rimanenze, a chiunque, iscritto al nostro Ordine, le richieda, presso le nostre segreteria, indipendentemente dalla lista delle prenotazioni.

I giorni e gli orari di ricevimento per il ritiro delle agende sono:

• L'AQUILA, via delle Tre Spighe 1
    Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • PESCARA, via Lungaterno sud 86
    Martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
    Giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.30

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

L'amore è volere la felicità dell'altro, non la propria. Ma gli uomini questo non lo capiscono. Per loro l'amore è prendere lei e tenerla qui. Invece, è lasciarla andare

Alda Merini

Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi

Stacia Täuscher