Aggiornamenti assistenza psicologica nelle scuole

Aggiornamenti assistenza psicologica nelle scuole

Indicazioni per l’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e trasmissione del Protocollo d’intesa Ministero - Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

Con la nuova circolare del 26 ottobre 2020 del Ministero in allegato, maggiori e chiare garanzie per la Psicologia nelle scuole.
L'assistenza psicologica, pur nel rispetto dell'autonomia scolastica, deve essere una realtà nell'ambito di ogni direzione scolastica fino a giugno 2021 con una disponibilità di 40 milioni di euro sul territorio nazionale che si aggiungono a quelli già a disposizione degli Istituti a questo fine.

Solo chi ha già in essere l'assistenza psicologica può usare, esclusivamente da ora a dicembre, la quota di 1600 euro ( prevista nella precedente circolare del ministero del 30.09.2020) per il medico, ma solo in parte, e comunque nella misura massima del 50%.

Per l’assegnazione degli incarichi nel servizio di assistenza psicologica relativo periodo gennaio – giugno 2021, le direzioni scolastiche dovranno emanare i bandi secondo il Protocollo di Intesa e l’accordo integrativo.
Un ottimo risultato del lavoro di mediazione istituzionale del Presidente del CNOP.
In allegato la nuova circolare, il Protocollo di intesa e l’accordo integrativo.

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i documenti allegati e di evitare di telefonare alla segreteria.
Eventuali informazioni possono essere inoltrate via mail al consigliere dott. Nicola Panza mail: nicola_panza@icloud.com