Comunicato piano sociale 2016 - 2018 della regione Abruzzo

PIANO SOCIALE 2016 – 2018 della REGIONE ABRUZZO

Lo scorso 9 agosto c.a. il Consiglio Regionale d' Abruzzo ha approvato il nuovo Piano Sociale 2016 – 2019. ( BURA SPECIALE 114_09_09).
In passato più volte abbiamo comunicato come il nostro Ordine è stato tenuto in buona considerazione , invitati a più riprese a dare il nostro contributo nel tavolo di interlocuzione.
Nelle varie fasi di costruzione del piano, pur segnalando con spirito costruttivo alcuni aspetti che per noi rappresentavano delle criticità, abbiamo sempre rimarcato che il nostro parere complessivo non poteva che essere positivo giacché emergeva chiaro l'intendo del legislatore regionale di focalizzare le azioni di intervento sulla persona in stato di bisogno, sostenendo le sue risorse residue a fronte del disagio, nell'intendo di restituirgli un ruolo attivo nel tessuto comunitario di appartenenza.
Non più quindi mera assistenza passiva bensì processo attivo di trasformazione: non a caso si afferma il concetto di welfare generativo in grado di operare una trasformazione professionale del bisogno e delle capacità abbandonando il vecchio sistema mero erogatore di prestazioni economiche e di servizio.
Un cambiamento culturale non di poco conto che riguarda tutti i settori di cui si occupa il sociale, minori, anziani, disabili, nuove povertà e dove, il nuovo un paradigma di assistenza attiva, necessariamente promuove il ruolo e le funzioni della psicologia, che per sua natura é generatrice di trasformazione.
Non meno importante la previsione di una Conferenza permanente sulle professioni sociali in Abruzzo in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi, degli Assistenti Sociali, delle Organizzazioni sindacali, con l'obiettivo di "…studiare percorsi di promozione, valorizzazione e tutela degli operatori e di monitoraggio sulle condizioni di lavoro degli operatori e per garantirne la formazione continua.".
Altri ancora sono gli elementi di innovazione: ciascuno di voi potrà trarli dalla lettura del Piano nel link sopraindicato.
Da ultimo la considerazione che da questo Piano Sociale dovranno necessariamente derivare azioni atte a concretizzare gli enunciati: noi, fiduciosi, restiamo in attesa di essere ancora sentiti, consapevoli di poter e di saper dare il nostro contributo affinché si creino sempre più spazi di professione.
Buon lavoro.

Dott. Tancredi Di Iullo