EMERGENCY ONG ONLUS ricerca con urgenza PSICOLOGO/A

Paese: Italia – Sisma Italia Centrale
Tipo di collaborazione: retribuita – 3 mesi (con possibilità di rinnovo).
Collaborazione definita in base alle necessità e alla programmazione degli interventi.
Disponibilità: immediata

CONTESTO

Dal 24 agosto 2016 i paesi dell'Italia Centrale sono stati colpiti da diverse scosse di terremoto che hanno raggiunto 6.5 di magnitudo durante quattro momenti principali: agosto, ottobre, novembre e gennaio. Lo sciame sismico perdura in tutta la zona e l'iniziale cratere, di pochi chilometri nell'area tra Amatrice e Pescara del Tronto con circa 3.000 persone sfollate, si è allargato ad oggi fino a comprendere circa 131 comuni e rispettive frazioni per un totale di 15.000 persone in stato di bisogno.

La zona interessata coinvolge quattro regioni: Lazio, Abruzzo, Umbria, e Marche nelle aree montuose dei Sibillini, Gran Sasso-Monti della Laga. Il territorio è quindi in un contesto geografico particolare con numerose frazioni e nuclei abitativi distribuiti fra le montagne.

La popolazione locale è quotidianamente e più volte al giorno sollecitata da continue scosse, spesso sopra la magnitudo 3.5. L'inverno, con precipitazioni a carattere nevoso straordinarie, ha reso tutta la normale quotidianità difficile e logisticamente complessa.
Tale condizione ambientale ha generato e genera nella popolazione un continuo stato di allerta. Uno stress che, ripetuto nel tempo, determina uno stato di ansia reattiva che se non trattata e ascoltata può causare esiti importanti sullo stato di salute della persona.

EMERGENCY, in stretta sinergia con la AUSL di Teramo, ha deciso di supportare la popolazione locale aprendo un servizio di supporto psicologico e infermieristico con una clinica mobile nell'area di Montorio al Vomano (TE).

COMPITI E RESPONSABILITA'

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la (Psychological First Aid - PFA), e si occuperà del "sostegno" psicologico declinandolo in varie forme e secondo un'ottica di priorità di bisogni, come ad esempio:
  • Parte clinica in senso stretto: riconoscimento e gestione dei principali disturbi psicopatologici (tra cui il PTSD l'ansia, la depressione e la somatizzazione);
  • Capacità di gestire condizioni psicologiche limite (es. scompensi psichiatrici, ecc.) e riferirle alle Istituzioni sul territorio preposte al trattamento;
  • Supporto psico-educativo rivolto al sistema famiglia e agli insegnanti delle scuole;
  • Produzione di reportistica dedicata per casi vulnerabili;
  • Collaborazione nella raccolta dati nel suo ambito di competenza attraverso il software gestionale dell'Organizzazione;
  • Produzione di una reportistica mensile sullo svolgimento dell'attività.

REQUISITI SPECIFICI

• Laurea in Psicologia e iscrizione all'Albo professionale;
  • Fortemente desiderabile una specializzazione: Specializzazione in Psicoterapia, EMDR, e/o Master in: Psicologia dell'Emergenza e con esperienza in contesti similari;
  • Capacità di lavorare secondo protocolli specifici e in équipe;
  • Capacità di lavorare in contesti fortemente stressanti;
  • Capacità di relazionare su casi complessi;
  • Capacità elaborazione statistica e produzione report;
  • Costituisce titolo preferenziale il domicilio in Abruzzo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati devono inviare un curriculum vitae all'email hro@emergency.it indicando in oggetto PSICOLOGO/A - Sisma Italia Centrale
La candidatura ha carattere di URGENZA.