Messaggio per apertura scuole 2018

Con le ultime nomine e l’assegnazione dei docenti alle scuole, si può dire che è entrato davvero nel vivo il nuovo anno scolastico. Come ogni ripresa, anche questa è una ripartenza generale per dirigenti, docenti, personale, ragazzi e famiglie ma anche per noi psicologi. L’obiettivo dell’Ordine per il nuovo anno scolastico, è infatti quello di portare e radicare sempre più la Psicologia nelle scuole, rafforzandone la presenza con i professionisti dell’Ordine ma anche con una serie di iniziative. Colgo l’occasione per presentare, infatti, in anteprima un convegno sull’autismo che si terrà a fine ottobre al Liceo scientifico “Mattioli” di Vasto.

Il tema è “Dalla Diagnosi precoce alla terapia”. La giornata sarà fondamentale per evidenziare il ruolo e le competenze della professione nella diagnosi e trattamento dell’Autismo e per illustrare come la professione dello psicologo sia cruciale all’interno del lavoro d’équipe multidisciplinare. Sarà inoltre l’occasione per offrire una riflessione sui Disturbi dello Spettro autistico anche in considerazione del percorso intrapreso dalla Regione Abruzzo nella riorganizzazione territoriale dei servizi e nella definizione dei criteri di accesso al trattamento riabilitativo. L’organizzazione è curata con la collaborazione scientifica dell’IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma). L’appuntamento chiude il Mese della Psicologia, iniziativa voluta dall’Ordine regionale per valorizzare e far conoscere la professione. Anche l’Ordine, infatti, in linea con quanto asserito dalla Direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, vuole dare un contributo concreto alla costruzione di una scuola sempre più inclusiva che offra pari opportunità a tutti configurandosi sempre più come un luogo di vera democrazia, parità e dignità.

Buon anno scolastico

Il presidente