Note sul rapporto tra il nostro Ordine e le Università regionali in materia di formazione



Gent.me/i Colleghe/i,
rubo qualche attimo della Vostro prezioso tempo per riferirVi dell’attenzione del nostro Ordine verso le Università regionali e verso gli studenti di psicologia prossimi nostri colleghi.
Dopo aver firmato già da qualche tempo la Convenzione per l’attuazione delle attività di tirocinio previste ai fini dell’Esame di Stato di Abilitazione alla professione di psicologo con l’Università Statale “G. D’Annunzio” Ch – Pe, nei giorni scorsi e dopo ben 14 anni siamo riusciti a sottoscrivere pari Convenzione anche con l’Università degli Studi di L’Aquila.

Il tirocinio post lauream è di estrema importanza per il futuro collega perché rappresenta il momento essenziale del passaggio dal sapere al saper fare e saper essere. 
Per conseguenza l’assenza di una Convenzione che regolamentasse tali attività rappresentava un vulnus che in alcun modo poteva essere permesso dall’Ordine.
Giungere alla loro sottoscrizione, in specie con l’Università degli Studi di L’Aquila, ha richiesto un notevole dispendio di energie, ma ne è valsa la pena.

A seguire sono state nominate le Commissioni Paritetiche (Ordine – Università) a cui sono attribuite le seguenti funzioni:
“La Commissione svolge funzioni consultive, di monitoraggio e di qualificazione del tirocinio formativo e professionalizzante, audit, individuazione di criteri di accreditamento di sedi di tirocinio, dei criteri di ‘eccellenza’ dei percorsi formativi, dei criteri di qualificazione e aggiornamento per i tutor.

Inoltre:

  • recepisce gli schemi di convenzione proposti e ne coordina l’attuazione nelle diverse sedi
  • stabilisce i criteri per il monitoraggio periodico dell’efficacia del tirocinio;
  • raccoglie ed esamina le valutazioni delle esperienze di tirocinio;
  • verifica l’idoneità delle strutture pubbliche e private ad ospitare i tirocini, sulla base dei principi espressi nel Regolamento, previa istruttoria degli uffici deputati;
  • esamina le criticità che vengono evidenziate dalle strutture didattiche dell’Università e/o dalle sedi convenzionate e/o dall’Ordine relativamente allo svolgimento del tirocinio, ed esprime parere;
  • organizza incontri con i tutor supervisori per una valutazione periodica delle esperienze di tirocinio.”.

La Commissione istituita presso l’Università di Chieti ha iniziato da tempo i lavori e si accinge ad implementare la Sperimentazione dei percorsi di tirocinio professionalizzante.
La Commissione Paritetica presso l’Università di L’Aquila si accinge ad insediarsi essendo già stati nominati i componenti.

La sottoscrizione delle Convenzioni ha permesso una più proficua e costruttiva interlocuzione con le sedi universitarie essendo riusciti a trovare un punto di sintesi ai contrapposti interessi: gli studenti di oggi saranno i professionisti iscritti all’Albo di domani.
A partire da ciò la proposta di alcune azioni ha trovato piena accoglienza:

  • Docenti rappresentanti di tutti e tre gli Atenei partecipano al Tavolo Tecnico per la Formazione istituito presso il nostro Ordine allo scopo di meglio rispondere ai bisogni formativi di tutti i colleghi nel rispetto del Codice Deontologico e delle normative in materia;
  • dal prossimo A.A. presso la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università di Chieti – Pescara saranno inseriti CFU in materia deontologica;
  • sempre presso quest’ultima Università i ruoli apicali della formazione in psicologia sono stati attribuiti a Docenti colleghi psicologi iscritti all’Albo.

Anche con gli studenti iscritti alla frequenza dei corsi presso l’Università Ch - Pe abbiamo avviato una ricca interlocuzione aderendo alla loro richiesta di affrontare alcuni temi di interesse e tra essi la realizzazione dei seguenti eventi:

  • Giornata sui temi della Deontologia
  • Psicologia e nuove tecnologie digitali: quali implicazioni?
  • Il Tirocinio Post Lauream in Psicologia: giornata di incontro Tutor – Tirocinanti
  • Settori, Applicazioni e Opportunità della Psicologia

Da ultimo gli studenti sono stati nostri ospiti al 2° Open Day della Psicologia.
Non appena insediata la Commissione Paritetica offriremo la stessa disponibilità anche agli studenti iscritti ai corsi presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
Nelle intenzioni si vuole dar agli studenti la possibilità di iniziare a familiarizzare con l’Ordine, la loro futura casa, con i temi relativi alla deontologia e con l’esplorazione degli ambiti applicativi della psicologia per un più consapevole orientamento.
E’ un percorso che nel tempo sicuramente potrà arricchirsi ma che al momento culmina con le giornate dell’accoglienza dei nuovi iscritti all’Albo nel corso delle quali viene consegnato a ciascuno alcuni simboli di appartenenza all’Ordine (spilletta, tesserino, Codice deontologico) oltre che illustrare loro le funzioni dell’Ordine, il suo funzionamento e quant’altro di interesse.

Il lavoro si qui portato avanti sia con le Università regionali che con gli Studenti iscritti dovrà proseguire nel tempo anche in considerazioni dei mutamenti che inevitabilmente in materia di formazione (accessi universitari, tirocini, superamento del 3+2) seguiranno la Legge 3/2018, c.d. Decreto Lorenzin.
Noi continueremo nell’impegno superando, laddove necessario e possibile, ogni ostacolo che si frapporrà sul cammino.
Ripeto: la qualità della formazione dei nostri futuri colleghi è essenziale per lo sviluppo della professione.
Nel ringraziarVi per l’attenzione porgo un affettuoso saluto.

Il presidente
Dott. Tancredi Di Iullo