Blog e News

Psicologo di base in Abruzzo, interviene il presidente Perilli

Psicologo di base in Abruzzo, il presidente delle psicologhe e degli psicologi Abruzzesi, Enrico Perilli fa un appello al comune: “Accelerare sui decreti, la legge va attuata”

Le allerte fanno paura. Buone pratiche di convivenza con i rischi

La responsabile del gruppo di lavoro "Psicologia dell'emergenza" dell'ordine Abruzzese interverrà oggi alle 16 a Senigallia nel secondo incontro promosso dal Coordinamento della Rete Civica per il Verde sulla ”Cura dei fiumi“.

Iscrizione albo 2023

Di seguito alcune punti da tenere a mente per il corretto pagamento della quota di iscrizione 2023

Decreto milleproroghe: nuova situazione ECM

Il 30 dicembre 2022, con un comma inserito nel Decreto Milleproroghe, il Triennio 2020-2022 si è trasformato in Quadriennio, con scadenza il 31.12.2023.

Tale cambiamento, del tutto inaspettato, lascia aperti diversi interrogativi poiché il testo si presta a diverse interpretazioni applicative; e le valutazioni tecniche non sono state previamente condivise con gli Ordini regionali.

Allo stato attuale, non si sa ancora se i crediti che saranno erogati nel 2023 saranno utili (per chi si era correttamente attivato per tempo per mettersi in regola) ai fini del successivo periodo che partirà nel 2024; oppure se serviranno solo a chi non li aveva ancora completati.

Bonus Psicologico: chiarimenti sulla trasmissione dei dati al STS

IL CNOP comunica che è stata pubblicato in area riservata degli iscritti, il link relativo ai chiarimenti sulla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per le prestazioni a favore dei beneficiari del Bonus

Dare un senso al ritiro sociale

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Hikikomori. Ritirati ma non troppo.” a cura di Magda Di Renzo e Pamela D’Oria.

Hikikomori è un termine di origine giapponese (da hiku, “tirare indietro” e komoru, “ritirarsi”) che fa riferimento ad un fenomeno clinico-sociale che nasce appunto nel paese del Sol Levante e coinvolge soprattutto giovani e adolescenti maschi (in proporzione di 3:1 rispetto alle ragazze), ma che negli ultimi anni ha visto una fioritura di casi anche in Occidente.

La dimensione sociale della violenza di genere

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA: Psicologia sociale. Teoria e ricerca in psicologia sociale.

La Rivista che presentiamo questa settimana è “Psicologia Sociale”, edita da Il Mulino, e si occupa di divulgare, assieme all’analisi di strumenti utili al lavoro dello psicologo, studi e appunti di ricerca psico-sociale. Sono di appannaggio della rivista temi sociali specifici o problemi di rilevanza collettiva, sia in ambito nazionale che internazionale. La rivista si occupa sia di psicologia sociale in senso stretto, sia di comunità, lavoro e ambiente più in generale.

La pubblicazione della rivista ha cadenza quadrimestrale, e ad agosto è uscito il secondo volume del 2022 (in lingua inglese) avente come oggetto dei suoi articoli la violenza di genere, mentre il numero precedente conteneva contributi più disparati.

Narciso tra specchi e caleidoscopi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo” di Vittorio Lingiardi.

Da quando la parola “narcisismo” è entrata nel linguaggio comune – come accade “a tutte le parole magnetiche, che anche così sanciscono la loro pregnanza” (p.106 del testo) – è nata una certa confusione sul tema che contribuisce a dividere il mondo relazionale in vittime empatiche e carnefici narcisisti. Perciò mai come adesso si pone la necessità di “disambiguare” questo concetto.

Cosa che devo dire Lingiardi fa egregiamente.

Il primo passo da compiere è quello che ci porta fuori da una visione convenzionale del narcisismo, che prevede una descrizione unica – di solito coincidente con il disturbo narcisistico di personalità – quando invece questo territorio dove “il piacere di piacersi e di piacere si trasforma in sofferenza” assomiglia più ad un “arcipelago di possibilità” (p.VII).

Bonus Psicologico: Richiesta di chiarimenti CNOP - Riscontro

Comunichiamo un aggiornamento relativo al Bonus Psicologico .

Confronto con gli atenei sulle disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti

Il giorno 09 del mese di Novembre alle ore 10.30 presso la Sede Istituzionale dell’Ordine all’Aquila, si è svolta la riunione in modalità mista congiunta tra i presidenti dei Corsi di Studio di Psicologia e coordinatori delle Commissioni Tirocinio Ordine-Università di entrambi gli Atenei, alla presenza delle cariche Esecutive dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, hanno preso parte il Presidente Prof. Enrico Perilli, la Vicepresidente dott.ssa Maria Rosita Cecilia, la Tesoriera dott.ssa Paola Cerratti, il Segretario dott. Matteo Perazzini, la Prof.ssa Michela Cortini, Prof. Piero Porcelli, Prof.ssa Francesca Romana Alparone, Prof. Marcello Costantini, Prof.ssa Alessandra Babore, Prof. Alberto Di Domenico, Prof. Giuseppe Curcio, Prof. Michele Ferrara, Prof.ssa Simonetta D’Amico e la Prof.ssa Monica Mazza.