Blog e News

Quando il corpo “non c’è”

Quando il corpo “non c’è”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Corpo dematerializzato e corpo sottile. La psicoterapia on-line e il costellarsi dell’immaginario.”

Noi terapeuti, oltre ad essere il luogo del contenimento e della rielaborazione delle dinamiche, diventiamo, nelle sedute on-line, anche la stanza d’analisi, siamo noi che la materializziamo con il nostro immaginario, che ricostruiamo il luogo oltreché il senso. E questo non è facile

Marini, 2022

La Pandemia da Covid-19 ci ha costretti in un primo momento davanti alla necessità pratica di spostare on-line gran parte delle attività lavorative e così anche i servizi psicologici-psicoterapeutici. In questo modo le cosiddette sedute on-line sono divenute una consuetudine, facendoci accantonare per un momento l’annosa questione della loro natura. Tuttavia ancora oggi – e soprattutto oggi che hanno subito un impulso così massiccio e una diffusione così marcata – ci si domanda quanto siano “efficaci”, quanto siano “equivalenti” o se siano un’altra cosa ancora, rispetto alla terapia tradizionale a studio.
In merito a questa domanda il testo che oggi vi presentiamo (brevissimo e godibilissimo) non pretende di dare una risposta definitiva – non si pone come compendio definitivo “pro” o “contro” – ma offre una prospettiva che considera sia i lati negativi (per poterli innanzitutto gestire) sia quelli positivi di un percorso avviato o proseguito on-line.
Particolarmente sensato risulta il presupposto da cui l’autrice parte, cioè che “di fronte a ogni nuovo evento, scoperta scientifica o tecnologica dovremmo attivare la nostra coscienza critica, confrontarci personalmente e utilizzare le nostre categorie per includere il nuovo, declinandolo nelle mille sfaccettature che la nostra umanità ci suggerisce” (Marini, 2022).

Omofobia e ideologia politica

Omofobia e ideologia politica

PRESENTAZIONE DELL’ARTICOLO “Cross-cultural correlates of homophobia: comparison of italian and spanish attitudes towards homosexuals (Correlati interculturali dell'omofobia: un confronto tra gli atteggiamenti italiani e spagnoli verso gli omosessuali)”

La ricerca che oggi vi presentiamo si pone lo scopo di fornire una lettura alternativa degli atteggiamenti omofobici, e lo fa ponendo a confronto due campioni, uno estratto da popolazione Italiana e uno dalla popolazione Spagnola. Quel che ne risulta è una sottolineatura dello spessore della dimensione politica nel fenomeno dell’omofobia.

La necessità del mutare

La necessità del mutare

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “Giornale storico del centro studi di psicologia e letteratura n.34 – Mutazioni”

E’ uscito qualche mese fa il 34esimo numero del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, che ha cadenza semestrale.
Il titolo - e dunque il tema - è “Mutazioni”.

Creando un interessante dialogo tra produzioni letterarie-cinematografiche e psicologia, gli articoli del Giornale rendono giustizia al bisogno dell’anima di rappresentare (ed elaborare) le esperienze umane in un linguaggio universale e simbolico; lo stesso vale dunque per le peripezie del mutare, da noi tutti ora vissute con angoscia, ora con desiderio.

Stagione di prosa 2022/2023 - ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Stagione di prosa 2022 - ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

Per la stagione di prosa 2022/2023 a cura di ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise presso il Teatro Comunale di Teramo si propongono tariffe agevolate in riferimento all’acquisto dell’abbonamento esclusive per i professionisti iscritti all'Ordine al fine di promuovere i linguaggi dello spettacolo dal vivo come fattori trainanti nei processi di socializzazione che seguono lo stato emergenziale pandemico e rafforzare la cultura come elemento cardine per un nuovo inizio.

Si alza il sipario al Teatro Comunale di Teramo sulla stagione di prosa 2022/2023 a cura di ACS Circuito Spettacolo Abruzzo Molise e con il patrocinio e il contributo del Comune di Teramo. Un cartellone di altissimo valore che pone Teramo nella mappatura delle città internazionali dove accadono gli eventi teatrali qualitativamente importanti e, soprattutto, nel cuore del meraviglioso Popolo del Teatro.
“Lavoriamo con passione” afferma il M° Domenico Polidoro, direttore artistico di ACS, “affinché la stagione di prosa di Teramo, promossa con spirito di servizio verso le platee d’Abruzzo e Molise, divenga, proprio grazie al sostegno numericamente importante degli abbonamenti e dello sbigliettamento, un baluardo per il teatro di qualità e di ricerca. Il progetto “Comunità dal vivo” ha bisogno di tutta la collettività per dimostrare fattualmente la possibilità di accrescere la qualità della proposta culturale. Nel nostro piccolo lanciamo un segnale concreto, dimostrando che nei nostri territori la domanda di cultura e di arte è molto ampia e qualificata”.
Sei appuntamenti con i grandi nomi della scena nazionale ed internazionale per promuovere i linguaggi dello spettacolo dal vivo e la cultura come impulso necessario per lo sviluppo e la crescita del territorio. Si inizia il 29 ottobre con La Caduta di Troia dal secondo libro dell’Eneide, uno spettacolo raffinato interpretato magistralmente da Massimo Popolizio, un’icona del Teatro d’Arte. L’immagine del principio di speranza riconducibile al rapporto tra Enea, Anchise e Ascanio, è sembrata la più degna per dar inizio alla rassegna di prosa, in un periodo storico dove si è andato a fratturare il dialogo fra le diverse generazioni/età. La Gioia di Pippo Del Bono – secondo spettacolo in scena il 20 novembre – è la ricerca di come sconfiggere il dolore dopo la perdita di Bobò, l'attore microcefalo che era stato liberato dal manicomio di Aversa per entrare a far parte di una singolare “cumpania” di teatro. Pippo Delbono si fa compagno di viaggio del pubblico e ci guida verso la possibilità della gioia. Il disorientamento contemporaneo ci viene raccontato, il 16 dicembre, in un’intelligente operazione culturale da Andrée Ruth Shammah con la sua messinscena del Delitto di via dell’Orsina, atto unico di Eugène Labiche, interpretato da attori importanti e conosciuti dal grande pubblico quali Massimo Dapporto, Antonello Fassari e Antonio Cornacchione, calati nel contesto di un rigoroso teatro di regia impreziosito dalle scene di Margherita Palli. AspettandoGodotdi Samuel Beckett, in scena il 25 gennaio, nei settant’anni dalla pubblicazione, interpretato da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano sotto la direzione di Theodoros Terzopoulos, regista greco, già regista del BerlinerEnsemble, maestro della scena internazionale con oltre duemila rappresentazioni in tutto il mondo, è uno spettacolo che interroga la nostra umanità e si ricollega alla messinscena di Aspettando Godot in project, prodotta da ACS nell’ambito del Progetto “Per Aspera ad Astra”. Con Il figlio della tempesta, spettacolo di Armando Punzo e del musicista Andrea Salvadori, il 24 febbraio accogliamo nella nostra regione uno dei maestri della scena contemporanea italiana e manteniamo l’impegno assunto con la città, durante il progetto “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, curato dal M° Polidoro presso la Casa Circondariale di Castrogno, a continuare l’azione di costruire un ponte tra la città e le carceri, facendo risuonare nel cartellone un’eco del problema rappresentato dalla situazione carceraria italiana. Il 17 marzo a chiudere la stagione, Il soccombente, dedicato alla musica, secondo allestimento che Federico Tiezzi e Sandro Lombardi realizzano ispirandosi alla “trilogia sulle arti” che Thomas Bernhard scrive tra il 1983 e il 1985, e che segue la messinscena presentata nella scorsa stagione di Antichi Maestri, dedicato alla pittura.

Dal 29 settembre 2022 sarà possibile acquistare l’abbonamento online alla stagione di prosa sul sito acsabruzzomolise.org o per mezzo della biglietteria telefonica al numero 3292750919.

Per una visione complessa dei disturbi di personalità

Per una visione complessa dei disturbi di personalità

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità.

In questo testo recente Clara Mucci ci accompagna, attraverso alcune esperienze cliniche e la scrupolosa citazione dei propri maestri ed ispiratori (tra i primi Allan Schore e Otto Kernberg), in un’opera di tessitura coscienziosa di corpo e mente – come anche di neuroscienze e psicoanalisi. Questa necessaria riconnessione, in psicoterapia, ribadisce l’autrice, è compiuta tramite la relazione, mediante cioè il contributo dell’emisfero destro del terapeuta in grado di riconoscere empaticamente i vissuti profondi e pre-simbolici, disconosciuti in un corpo – il corpo borderline, appunto – molto più oggetto di sintomi che soggetto di esperienze.

Giovani: "Servono servizi di qualità ed evitare di creare non luoghi"



Di seguito pubblichiamo, quasi integralmente, l’intervento di Enrico Perilli, professore dell’Università degli studi dell’Aquila e Presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo. Intervento tenuto nell’ambito delle audizioni che la terza commissione consiliare del comune dell’Aquila sta tenendo con professionisti e realtà del territorio sulla questione dei giovani edel disagio giovanile.

Approvato servizio psicologia di base

Approvato servizio psicologia di base

Il 27 Settembre 2022 Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato il progetto di Legge “Istituzione del servizio di psicologia di base ed ulteriori disposizioni”.

Il testo istituisce, in particolare a sostegno dei bisogni assistenziali emersi a seguito della pandemia da Covid-19, il servizio di psicologia di base con la finalità di sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’intercettare e rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini abruzzesi.

Bonus 200€: requisiti e come fare domanda

Bonus 200: requisiti e come fare domanda

Sabato 24 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto inter-ministeriale che definisce le procedure per l’erogazione ai liberi professionisti dell’indennità una tantum per i lavoratori autonomi (detta anche “Bonus 200 euro”) istituita ai sensi dell’art. 33 del Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 (cd. “Decreto Aiuti”).

Tra i requisiti c'è quello reddituale di 35 mila euro come limite massimo accedere al beneficio (già previsto per i lavoratori dipendenti) e stabilisce che l’istanza da parte dell’interessato dovrà essere presentata alla cassa di previdenza privata Enpap secondo modalità stabilite dallo stesso Ente.

Reddito di Libertà: un contributo economico destinato alle donne vittime di violenza

Reddito di Libertà: un contributo economico destinato alle donne vittime di violenza

Con il messaggio 24 novembre 2021, n. 4132 l’Istituto comunica il rilascio della procedura di acquisizione delle domande relative al Reddito di Libertà da parte degli operatori comunali, disponibile all’interno del servizio online Prestazioni Sociali.

Bonus Psicologo 2022: come fare

Bonus Psicologo 2022: come fare

Gli psicologi che vorranno aderire all’iniziativa a partire dal 21 Luglio potranno, in qualsiasi momento, procedere alla compilazione del form e alla modifica dei dati in esso contenuti nell’area riservata del sito www.psy.it dove è presente una sezione dedicata al Bonus.

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677