Protocollo scuola

Dopo la comunicazione del Protocollo alle Scuole da parte del Ministero il 26 ottobre, si è avviato il processo di emissione dei bandi. Il CNOP sta seguendo e promuovendo il processo unitamente ai Consigli territoriali dell’Ordine, che si stanno rapportando con gli Uffici Scolastici Regionali. E’ stata attivata una sezione “Protocollo Scuola” nel sito CNOP, nel quale trovate:
  • delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) predisposte da parte del CNOP e del Ministero, per le rispettive competenze;
  • le “Linee di Indirizzo” per le attività psicologiche nella scuola previste dal Protocollo, predisposte dalla task force nazionale di esperti del CNOP e condivise con il Ministero.
Il CNOP ha concordato con il Ministero l’effettuazione di un “monitoraggio” che il Ministero farà nei prossimi giorni, inviando un questionario a tutte le Scuole per verificare l’attuazione del Protocollo.

L’impegno è massimo, per accompagnare la concretizzazione del Protocollo e l’attività dei professionisti che saranno arruolati tramite i bandi.

Il 24 novembre il Presidente Lazzari ha avuto un confronto concreto e costruttivo con la Ministra Azzolina, che ha riconosciuto il ruolo prezioso della Comunità professionale nel sottolineare l’importanza della Scuola e della didattica in presenza, soprattutto per i più piccoli.

La Ministra ha concordato sulla esigenza, manifestata dal CNOP, di rafforzare e rendere stabile questa collaborazione.

Come abbiamo ribadito in più occasioni: questo percorso ormai avviato può solo proseguire