Rubrica Psiche e Cultura

Narciso tra specchi e caleidoscopi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo” di Vittorio Lingiardi.

Da quando la parola “narcisismo” è entrata nel linguaggio comune – come accade “a tutte le parole magnetiche, che anche così sanciscono la loro pregnanza” (p.106 del testo) – è nata una certa confusione sul tema che contribuisce a dividere il mondo relazionale in vittime empatiche e carnefici narcisisti. Perciò mai come adesso si pone la necessità di “disambiguare” questo concetto.

Cosa che devo dire Lingiardi fa egregiamente.

Il primo passo da compiere è quello che ci porta fuori da una visione convenzionale del narcisismo, che prevede una descrizione unica – di solito coincidente con il disturbo narcisistico di personalità – quando invece questo territorio dove “il piacere di piacersi e di piacere si trasforma in sofferenza” assomiglia più ad un “arcipelago di possibilità” (p.VII).

Quando il corpo “non c’è”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Corpo dematerializzato e corpo sottile. La psicoterapia on-line e il costellarsi dell’immaginario.”

Noi terapeuti, oltre ad essere il luogo del contenimento e della rielaborazione delle dinamiche, diventiamo, nelle sedute on-line, anche la stanza d’analisi, siamo noi che la materializziamo con il nostro immaginario, che ricostruiamo il luogo oltreché il senso. E questo non è facile

Marini, 2022

La Pandemia da Covid-19 ci ha costretti in un primo momento davanti alla necessità pratica di spostare on-line gran parte delle attività lavorative e così anche i servizi psicologici-psicoterapeutici. In questo modo le cosiddette sedute on-line sono divenute una consuetudine, facendoci accantonare per un momento l’annosa questione della loro natura. Tuttavia ancora oggi – e soprattutto oggi che hanno subito un impulso così massiccio e una diffusione così marcata – ci si domanda quanto siano “efficaci”, quanto siano “equivalenti” o se siano un’altra cosa ancora, rispetto alla terapia tradizionale a studio.
In merito a questa domanda il testo che oggi vi presentiamo (brevissimo e godibilissimo) non pretende di dare una risposta definitiva – non si pone come compendio definitivo “pro” o “contro” – ma offre una prospettiva che considera sia i lati negativi (per poterli innanzitutto gestire) sia quelli positivi di un percorso avviato o proseguito on-line.
Particolarmente sensato risulta il presupposto da cui l’autrice parte, cioè che “di fronte a ogni nuovo evento, scoperta scientifica o tecnologica dovremmo attivare la nostra coscienza critica, confrontarci personalmente e utilizzare le nostre categorie per includere il nuovo, declinandolo nelle mille sfaccettature che la nostra umanità ci suggerisce” (Marini, 2022).

Omofobia e ideologia politica

PRESENTAZIONE DELL’ARTICOLO “Cross-cultural correlates of homophobia: comparison of italian and spanish attitudes towards homosexuals (Correlati interculturali dell'omofobia: un confronto tra gli atteggiamenti italiani e spagnoli verso gli omosessuali)”

La ricerca che oggi vi presentiamo si pone lo scopo di fornire una lettura alternativa degli atteggiamenti omofobici, e lo fa ponendo a confronto due campioni, uno estratto da popolazione Italiana e uno dalla popolazione Spagnola. Quel che ne risulta è una sottolineatura dello spessore della dimensione politica nel fenomeno dell’omofobia.

La necessità del mutare

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “Giornale storico del centro studi di psicologia e letteratura n.34 – Mutazioni”

E’ uscito qualche mese fa il 34esimo numero del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, che ha cadenza semestrale.
Il titolo - e dunque il tema - è “Mutazioni”.

Creando un interessante dialogo tra produzioni letterarie-cinematografiche e psicologia, gli articoli del Giornale rendono giustizia al bisogno dell’anima di rappresentare (ed elaborare) le esperienze umane in un linguaggio universale e simbolico; lo stesso vale dunque per le peripezie del mutare, da noi tutti ora vissute con angoscia, ora con desiderio.

Per una visione complessa dei disturbi di personalità

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità.

In questo testo recente Clara Mucci ci accompagna, attraverso alcune esperienze cliniche e la scrupolosa citazione dei propri maestri ed ispiratori (tra i primi Allan Schore e Otto Kernberg), in un’opera di tessitura coscienziosa di corpo e mente – come anche di neuroscienze e psicoanalisi. Questa necessaria riconnessione, in psicoterapia, ribadisce l’autrice, è compiuta tramite la relazione, mediante cioè il contributo dell’emisfero destro del terapeuta in grado di riconoscere empaticamente i vissuti profondi e pre-simbolici, disconosciuti in un corpo – il corpo borderline, appunto – molto più oggetto di sintomi che soggetto di esperienze.

Pec: psicologi.abruzzo@psypec.it