La necessità del mutare

La necessità del mutare

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “Giornale storico del centro studi di psicologia e letteratura n.34 – Mutazioni”

E’ uscito qualche mese fa il 34esimo numero del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, che ha cadenza semestrale.
Il titolo - e dunque il tema - è “Mutazioni”.

Creando un interessante dialogo tra produzioni letterarie-cinematografiche e psicologia, gli articoli del Giornale rendono giustizia al bisogno dell’anima di rappresentare (ed elaborare) le esperienze umane in un linguaggio universale e simbolico; lo stesso vale dunque per le peripezie del mutare, da noi tutti ora vissute con angoscia, ora con desiderio.

L’importanza per la nostra categoria di una trattazione sul tema non è scontata.

In ambito clinico, l’inizio di un percorso psicologico o psicoterapeutico, in prima istanza, può essere la circostanza in cui il cliente si accorge di avere un conto in sospeso con il mutamento – ad esempio nel percepire la propria difficoltà ad assecondare i cambiamenti, nel sentirsi incagliati, bloccati, o al contrario impazienti, volubili.
Le letture che la Rivista propone descrivono allora un movimento di riflessione indispensabile, poiché avere in mente quante più metafore o sfondi possibili per immaginare il mutare è utile al clinico a prendere in carico la profonda domanda esistenziale del paziente, senza ridurne la complessità.

E questo già a partire dalla constatazione che, come scrive nell’Editoriale il Direttore, Luciano Amato Fargnoli, il mutamento è necessario quando si è raggiunto un “culmine”, affermazione vera tanto per le questioni individuali quanto per le dinamiche sociali-collettive.
Ma che direzione sta prendendo, il nostro eterno mutare?

LEGGI LA RIVISTA CLICCANDO QUI

SCHEDA LIBRO

GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA n.34 – MUTAZIONI
Titolo della rivista: GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA n.34 – MUTAZIONI
Pubblicazione: APRILE 2022
Autori e articoli della rivista: Editoriale Franca Cirone - Medusa Antonio Dorella - Franco Battiato - Gurdjieff e la mutazione di Battiato Francesco Frigione - 2001: Odissea nello spazio… della mutazione umana Marina Malizia - Beauty and the Beast e la psicoterapia del Principe Anna Maria Meoni - Anima Mundi e DNA - Identità biologica e fisica Maria Grazia Monaco - Le età della vita e i mutamenti Virginia Salles - Io e la blatta - Mutazioni secondo Clarice Lispector Marialuisa Vallino - Il Sogno, il Mito e il Cinema: scenari immaginali e mutazioni

articolo di Alice Bettini

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@psypec.it
Partita iva 92012470677