La necessità del mutare

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “Giornale storico del centro studi di psicologia e letteratura n.34 – Mutazioni”

E’ uscito qualche mese fa il 34esimo numero del Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto, che ha cadenza semestrale.
Il titolo - e dunque il tema - è “Mutazioni”.

Creando un interessante dialogo tra produzioni letterarie-cinematografiche e psicologia, gli articoli del Giornale rendono giustizia al bisogno dell’anima di rappresentare (ed elaborare) le esperienze umane in un linguaggio universale e simbolico; lo stesso vale dunque per le peripezie del mutare, da noi tutti ora vissute con angoscia, ora con desiderio.

L’importanza per la nostra categoria di una trattazione sul tema non è scontata.

In ambito clinico, l’inizio di un percorso psicologico o psicoterapeutico, in prima istanza, può essere la circostanza in cui il cliente si accorge di avere un conto in sospeso con il mutamento – ad esempio nel percepire la propria difficoltà ad assecondare i cambiamenti, nel sentirsi incagliati, bloccati, o al contrario impazienti, volubili.
Le letture che la Rivista propone descrivono allora un movimento di riflessione indispensabile, poiché avere in mente quante più metafore o sfondi possibili per immaginare il mutare è utile al clinico a prendere in carico la profonda domanda esistenziale del paziente, senza ridurne la complessità.

E questo già a partire dalla constatazione che, come scrive nell’Editoriale il Direttore, Luciano Amato Fargnoli, il mutamento è necessario quando si è raggiunto un “culmine”, affermazione vera tanto per le questioni individuali quanto per le dinamiche sociali-collettive.
Ma che direzione sta prendendo, il nostro eterno mutare?

LEGGI LA RIVISTA CLICCANDO QUI

SCHEDA LIBRO

GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA n.34 – MUTAZIONI
Titolo della rivista: GIORNALE STORICO DEL CENTRO STUDI DI PSICOLOGIA E LETTERATURA n.34 – MUTAZIONI