INFO: I tirocini che verranno sospesi in forza del DPCM 4 Marzo 2020 saranno sanati dalla Commissione Paritetica Ordine Università. >> Leggi l'informativa <<

Enti e Associazioni Abruzzo contro il Covid-19

psicologi contro la paura

L'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vuole dare il massimo risalto a tutto ciò che è stato realizzato dai Comuni, dagli Enti Locali e dalle Associazioni di Volontariato.
In queste pagine è disponibile un elenco delle iniziative proposte dagli Enti e Associazioni abruzzesi.

Tutti i servizi di seguito elencati sono GRATUITAMENTE offerti secondo i canali e le modalità descritte.

#psicologicontrolapaura

N.B: Tutte le iniziative sono mostrate in ordine casuale ad ogni accesso a questa sezione.

La richiesta di iscrizione all'elenco Enti e Associazioni Abruzzo contro il Covid-19 può essere effettuata tramite la propria area riservata cliccando qui

Sportello telefonico di sostegno psicologico e/o sociale all’ individuo e alla famiglia

SPORTELLO TELEFONICO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E/O SOCIALE ALL’ INDIVIDUO e ALLA FAMIGLIA Il Consultorio Famigliare CIF ONLUS di Avezzano, con l'intento di proseguire il suo operato a sostegno degli individui e delle famiglie che vivono dei disagi e delle difficoltà, vuole offrire, in questo momento di emergenza epidemiologica dettata da COVID-19, un servizio di SOSTEGNO PSICOLOGICO E/O SOCIALE tramite l'attivazione di uno SPORTELLO TELEFONICO che metterà in contatto l'utente con gli operatori del consultorio (Assistente sociale, Psicologi, Psicologi-Psicoterapeuti).
Si tratta di un SERVIZIO totalmente GRATUITO.
Basterà contattare il Consultorio ai numeri 3343711052 - 3493265327, tutti i lunedì, mercoledì, venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 12 o inviare una mail all'indirizzo consultoriocifaz@gmail.com
Gli operatori del CIF saranno a disposizione per fornire ascolto, supporto indicazioni utili ad affrontare nel migliore dei modi la criticità e le problematiche emergenti in questo difficile momento.

Spazio telefonico di ascolto psicologico per pazienti in lista d'attesa e trapiantati

SPAZIO TELEFONICO DI ASCOLTO PSICOLOGICO per pazienti in lista d'attesa e trapiantati L'Azienda Sanitaria Locale ASL 1 Avezzano Sulmona L'Aquila - Centro Regionale Trapianti d'Organo Regione Abruzzo Regione Molise ha attivato gli Sportelli Telefonici per pazienti in lista d'attesa e pazienti trapiantati.
-> Per tutte le informazioni si può chiamare il numero: 0862/368683
-> Per accedere allo Spazio Telefonico di Ascolto Psicologico si può chiamare il numero 3487794595
-> Per inviare una mail, si può scrivere all'indirizzo: crt@asl1abruzzo.it
Gli sportelli telefonici sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Servizio telefonico di supporto psicologico

Il Servizio telefonico gratuito di assistenza psicologica è rivolto a tutti i cittadini. Il metodo di accesso è tramite mail o tramite numero telefonico. Il Servizio si avvale del lavoro di rete con tutte le altre figure sociali e sanitarie del territorio. Lo scopo è quello di sostenere le persone in questo momento di grande sofferenza emotiva sia direttamente che indirettamente e prevenire crolli emotivi.

Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico

SERVIZIO GRATUITO DI SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO L'Ambito Distrettuale Sociale Alto Vastese n.14 ha attivato per i cittadini e per gli operatori sanitari e sociosanitari residenti nei 21 Comuni del territorio che desiderano affrontare dubbi e paure derivanti dall'attuale emergenza sanitaria e sociale, un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico.
E' possibile chiamare il numero di telefono 3204640230 dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 17,30 alle 18,30. Risponderà una psicologa con esperienza nel campo dell'emergenza.

Aiutiamo chi aiuta

Aiutiamo chi aiuta Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, alle ore 13.00 per il personale che svolgerà il turno di pomeriggio e alle 14.15 per chi smonterà dal turno della mattina, saranno organizzati gruppi di defusing condotti da un team di psicologi delle diverse unità operative aziendali, coordinati dal direttore del Dipartimento salute mentale della Asl, Massimo di Giannantonio, con il supporto del servizio Qualità accreditamento e risk management.

Il defusing é una tecnica di primo soccorso emotivo che permette agli operatori di prendersi cura alle proprie emozioni e vissuti in uno spazio sicuro, attraverso la condivisione, il distanziamento, la rielaborazione in positivo, per accedere cosí alle proprie risorse e far fronte alle richieste della vita professionale e privata al meglio. Nel corso degli incontri gli operatori potranno acquisire inoltre nozioni sulle reazioni a contesti ad alto impatto emotivo e su tecniche di gestione dello stress.
Si tratta di un intervento che non ha carattere clinico, ma di prevenzione rispetto al rischio di traumatizzazione secondaria al quale gli operatori sanitari sono esposti in questo momento.

I gruppi saranno composti da massimo 10/12 operatori per volta. Ciascun incontro dura circa 30', e si svolge in orario di servizio.

Psicologia dell'emergenza

OFFRIAMO SUPPORTO AI CITTADINI IN CERCA DI INFORMAZIONI
OFFRIAMO SUPPORTO TECNICO PER OPERATORI DEL SOCCORSO, MEDICI , INFERMIERI, VOLONTARI
SVILUPPIAMO FORMAT DI RICERCA E RACCOLTA DATI .

OFFRIAMO DISPONIBILITA' QUOTIDIANA PER FASCIA ORARIA, DALLE ORE 16 ALLE ORE 17 .
OFFRIAMO INOLTRE SUPPORTO MEDIANTE CONTATTO PER POSTA ELETTRONICA
CREIAMO SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO TERRITORIALE PRESSO I COMUNI CHE NE MOSTRANO INTERESSE.
EFFETTUIAMO ATTIVITA' DI RACCOLTA DATI E RICERCA.

Sostegno psicologico a distanza - sipo abruzzo-molise con gli operatori sanitari contro il covid-19

Sostegno Psicologico a Distanza - SIPO Abruzzo-Molise Con gli Operatori Sanitari Contro il COVID-19 La Sezione Regionale SIPO Abruzzo-Molise si impegna ad offrire un supporto psicologico rivolto ai PROFESSIONISTI DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE impegnati nella gestione dell'emergenza COVID-19.

Il servizio verrà erogato in modalità telefonica o Skype.

Per visionare l'elenco e i recapiti degli psicologi a disposizione è possibile:

- consultare la sezione dedicata sul sito www.ordinepsicologiabruzzo.it
- consultare la pagina Facebook SIPO Abruzzo
- inviare una email all'indirizzo sipoabruzzo@libero.it

#restoinascolto

#RESTOINASCOLTO Dato il difficile momento di emergenza sanitaria, l'Associazione Divenire propone delle fasce orarie durante le giornate, per garantire un sostegno psicologico gratuito in particolare alle famiglie, genitori di bambini e adolescenti con disabilità psichica che sentono il bisogno di ritrovare uno spazio interno, utilizzando una comunicazione a distanza attraverso le modalità consentite, per offrire un ascolto ed una consulenza ed un'opportunità in questo periodo particolarmente delicato.

Tu resta a casa, l'aquilone vola da te

TU RESTA A CASA, L'AQUILONE VOLA DA TE In questo momento di emergenza l'ANFFAS Onlus di Lanciano vuole restare punto fermo e supporto attivo per tutte le persone con disabilità e le loro famiglie. Purtroppo a causa della situazione legata al COVID-19 sono venuti meno i consueti supporti loro dedicati per la gestione di situazioni critiche e per la stimolazione continua delle abilità potenziali o residue. Infatti, molti centri semiresidenziali e riabilitativi devono restare chiusi.
L'Associazione per tale ragione ha istituito tre servizi rivolti a persone con disabilità ed alle loro famiglie:
- sportello di ascolto psicologico
-supporto educativo (ossia pratico gestionale per i casi in cui si riscontrano difficoltà nell’individuare attività e stimoli da proporre ai propri cari con disabilità o nel gestire eventuali situazioni problema)
-sportello informativo su tematiche sociosanitarie
L'iniziativa "TU RESTA A CASA, L'AQUILONE VOLA DA TE" è attiva tutti giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Contatti:
info@anffaslanciano.it
Supporto psicologico: 335-1365108
Supporto educativo: 339-2984531
Supporto informativo sociosanitario: 338-3486525

Telefono amico covid19

telefono amico covid19 Le Associazioni ETS OdV "180amici l'aquila" , "Tribunale Diritti del Malato Aq", "Percorsi Aq", "Psyplus" hanno attivato uno sportello di ascolto psicologico rivolto alla popolazione sul tema attuale della pandemia Covid19 e sulle attuali disposizioni in materia di contrasto al contagio.
Il Telefonoamico è uno spazio virtuale in cui poter condividere le paure ed imparare a governarle.
Lo sportello telefonico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20 ed il sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20.
Con deviazione automatica di chiamata rispondono professionisti psicologi ed uno psichiatra, alternandosi nei turni.
Ogni giorno a chiusura dello sportello si svolge il debriefing in videoconferenza, confrontando le schede di rilevazione chiamate ed i questionari sulla salute GHQ-12.
La guida utilizzata prevede: ascolto empatico su pensieri ed emozioni, la condivisione sull'importanza della paura per attivare comportamenti adeguati a limitare i rischi di contagio, il rispetto delle regole-disposizioni-raccomandazioni, l'informazione su numeri telefonici ministeriali-ASL-CSM, le indicazioni sulle strategie di contrasto alle conseguenze psicologiche sull'isolamento.
Possibili strategie difensive guidate: esercizi di respirazione, rinforzo di pensieri positivi, distrazione da informazioni continuative sul tema contagio, compilazione diario giornaliero, particolari interessi mai attivati prima.

Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo

L'Aquila: Via G.Carducci 11 - 67100 - L'Aquila
Pescara: Via Lungaterno Sud, 65126 Pescara
Recapiti: Tel. 0862.401022 - Cell. 3314001208
Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)
email: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pec: psicologi.abruzzo@pec.aruba.it
Partita iva 92012470677

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Accedendo acconsenti all'utilizzo dei cookies in accordo con la politica e regolamentazione vigente in materia di cookies e privacy.