Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, alle ore 13.00 per il personale che svolgerà il turno di pomeriggio e alle 14.15 per chi smonterà dal turno della mattina, saranno organizzati gruppi di defusing condotti da un team di psicologi delle diverse unità operative aziendali, coordinati dal direttore del Dipartimento salute mentale della Asl, Massimo di Giannantonio, con il supporto del servizio Qualità accreditamento e risk management.
Il defusing é una tecnica di primo soccorso emotivo che permette agli operatori di prendersi cura alle proprie emozioni e vissuti in uno spazio sicuro, attraverso la condivisione, il distanziamento, la rielaborazione in positivo, per accedere cosí alle proprie risorse e far fronte alle richieste della vita professionale e privata al meglio. Nel corso degli incontri gli operatori potranno acquisire inoltre nozioni sulle reazioni a contesti ad alto impatto emotivo e su tecniche di gestione dello stress.
Si tratta di un intervento che non ha carattere clinico, ma di prevenzione rispetto al rischio di traumatizzazione secondaria al quale gli operatori sanitari sono esposti in questo momento.
I gruppi saranno composti da massimo 10/12 operatori per volta. Ciascun incontro dura circa 30', e si svolge in orario di servizio.
DETTAGLI
- Ente promotore: Asl 2 Abruzzo Lanciano Vasto Chieti
- Nome del servizio: Aiutiamo chi aiuta
- Nome e cognome del referente o responsabile: Dott. Massimo Di Giannantonio
- Pubblico di destinazione: Operatori
- Recapito telefonico: 0871357657
- Recapito di posta elettronica: annadiprofio@gmail.com
OPERATORI PSICOLOGI COINVOLTI
- Dott. Stefano Burattini
- Dott. Anna Di Profio
- Dott. Amina Di Fonzo
- Dott. Assunta Facenna
- Dott. Giuseppina Ciampini
- Dott. Roberta Aruffo
- Dott. Daniela Angelozzi