AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

Servizio psicologico on line "non vi lasciamo soli"

SERVIZIO PSICOLOGICO ON LINE Un Servizio Psicologico della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo onlus denominato “NON VI LASCIAMO SOLI” offerto gratuitamente alla cittadinanza abruzzese quale prosieguo, ora solo telefonico, di ciò che la Fondazione nel 2017 ha organizzato e gestito per un anno a seguito della tragedia del sisma che ha colpito il Centro Italia.
Un servizio Psicologico di ascolto a distanza “NON VI LASCIAMO SOLI” quale primo tentativo ora di non lasciare soli i colpiti o esposti all'emergenza traumatica, con un ascolto delle ansie, dubbi, isolamenti, restrizione delle libertà personali, paura del contagio, convivenze forzate e tutto ciò che nel profondo genera una condizione di vita non scelta, in un radicale cambiamento dei propri stili di vita.
L’obiettivo dell’intervento psicologico, di un consistente gruppo di Psicoterapeuti e Psicologi che opererà, sarà quello di salvaguardare e, in alcuni casi, ripristinare l'equilibrio tra il sentimento di paura e il rischio oggettivo; sostenere per abilitare ad accettare il limite per la perdita di una discreta quota della propria libertà, per garantirsi ora un po’ più di sicurezza.
Porsi nell’ascolto dei bisogni dell’immediato, del tutto e subito, per favorire l’accesso ai desideri, che per loro natura sono procrastinabili nel tempo. Sostenere tutti gli operatori che sono in PRIMA LINEA per un servizio alla collettività e affrontano i rischi quotidianamente di un contatto ravvicinato col virus per supportarli nelle loro ansie, paure e angosce. Rafforzare infine la capacità di giudizio per gestire al meglio le proprie difficoltà, ben consapevoli che un grande ostacolo alla diffusione del virus e dei suoi effetti è un atteggiamento equilibrato e solidale, che è figlio della consapevolezza profonda di non essere soli.
PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI/RAGAZZI: "PRONTO... CHI FAVOLA"
Pronto… Chi Favola? È un’iniziativa rivolta ai bambini fino a 10 anni realizzata dal team di psicologi “Non Vi Lasciamo Soli” che, con il gruppo di lavoro “Non Lasciamoli Soli”, si stanno occupando principalmente di progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza che in questo tempo di paura ed incertezza del mondo degli adulti, spesso pagano le spese in silenzio. Il progetto realizzato e di seguito presentato ha lo scopo di fornire ai genitori uno strumento, un piccolo audio che racconta una storia presa dalla raccolta “Favole al Telefono” di G. Rodari, con l’obiettivo di trovarvi uno stimolo di riflessione insieme ai più piccoli senza sentirsi soli nel loro difficile e complicato ruolo genitoriale, e nel tentativo di accorciare le distanze in un momento in cui tutti siamo lontani.

DETTAGLI

• Ente promotore: Fondazione Dell'ordine Degli Psicologi Dell'abruzzo Onlus
  • Nome del servizio: Servizio psicologico on line "non vi lasciamo soli"
  • Nome e cognome del referente o responsabile: Dott. Paolo Manfreda