EmailStampa

Quando:
02-10-2021, 09:00 h - 16:00 h
Categoria:
Convegni e manifestazioni a pagamento

Descrizione

Perché una persona, spesso del tutto inaspettatamente, sviluppa un disturbo fobico o ossessivo-compulsivo? Quale ruolo giocano nell’esordio sintomatico e nello stabilizzarsi del disturbo le dinamiche relazionali? E come affrontare terapeuticamente questi disturbi? Il workshop fornirà una risposta a questi interrogativi presentando una lettura sistemica, fondata sul modello psicopatologico elaborato da Valeria Ugazio, di queste due psicopatologie poco studiate e trattate all’interno delle psicoterapie sistemiche. Particolare attenzione sarà dedicata alle specifiche situazioni relazionali che favoriscono l’esordio sintomatico nel qui ed ora. Il workshop fornirà alcune indicazioni sui tipi di trattamento da privilegiare, sugli obiettivi e strategie terapeutiche da adottare con questi pazienti che tendono a sviluppare una relazione terapeutica molto diversa.
Obiettivi dell’evento: Apprendere le dinamiche che portano a sviluppare un disturbo fobico o ossessivo- compulsivo. Comprendere il ruolo che giocano nell’esordio sintomatico e nello stabilizzarsi del disturbo le dinamiche relazionali. Acquisire strategie terapeutiche valide in questi disturbi.

• 09:00 presentazione dell’evento a cura della dr.ssa diomira di berardino
  • 09:15 il disturbo fobico e ossessivo compulsivo, esordio e dinamiche relazionali che li sostengono.
  • 10:30 domande dei partecipanti
  • 11:00 pausa
  • 11:15 una lettura sistemica e illustrazione del modello psicopatologico adottato.
  • 12:00 differenze tra le emozioni, i mondi di significato e dinamiche familiari dei due disturbi.
  • 13:40 domande dei partecipanti
  • 14:00 pausa
  • 15:00 tipi di trattamento, obiettivi e strategie terapeutiche da adottare.
  • 16:00 discussione circolare e chiusura lavori

Evento con la prof.ssa Valeria Ugazio on-line attraverso la piattaforma Zoom
Destinatari: allievi I.P.R.A., studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti
Contributo iscrizione: €20,00.