EmailStampa

Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Analizzare il Rorschach: un gruppo di lavoro

L'obiettivo di questa giornata è mostrare come i I lavoro di gruppo possa risultare estremamente utile nella valutazione di un protocollo Rorschach in ambito clinico. Verrà presentato il protocollo Rorschach somministrato a un paziente nei colloqui preliminari alla presa in carico psicoterapeutica. Saranno fornite poche indicazioni clinico-anamnestiche in modo da permettere al gruppo un lavoro associativo sulle risposte fornite ad ogni singola tavola del test, prima di addentrarsi a considerazioni sullo psicogramma e sull'insieme dei dati emersi dal protocollo. Ci si confronterà in tal modo sull'analisi del funzionamento mentale del soggetto secondo modelli teorici diversi (psicodinamico, fenomenologico, sistemico) e si potranno approfondire elementi di diagnosi differenziale, estendendo anche ad un confronto con tutti i partec1panti.

Presenta la Dott.ssa Tiziana Sola, presidente Ass. It. Rorschach
Relatore: Dott. Luca Bruno
Psicologo, PhD, Psicoterapeuta, Psicoanalista SPI e IPA, segretario scientifico Associazione Italiana Rorschach

CONTATTI E INFORMAZIONI