AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

EmailStampa

Titolo:
Quando:
18-04-2020, 16:00 h
Dove:
Chiesa e convento di San Francesco - Tagliacozzo , L'Aquila
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Cancro: diritti, bisogni, opportunità

Avere un cancro sconvolge e disorienta sia la persona malata sia il nucleo familiare. Sono sempre io? Da dove posso iniziare? Chi mi ascolterà? Chi mi rassicurerà? E se accadesse di nuovo? Sono alcune delle domande che nascono quando si incontra la malattia. Il progetto è teso alla ricerca delle risposte a queste e altre domande, raccolte nel tempo attraverso testimonianze e riflessioni, ed è un utile momento atto alla creazione delle migliori strategie per gestire l’impatto della malattia. Oltre a ciò, tende al miglioramento della qualità della vita di chi partecipa anche attraverso la creazione di un nuovo linguaggio per definire la malattia, da sempre vista come una guerra o una lotta, sottovalutando la possibilità implicita che in tali parole si nasconda lo spauracchio della morte come perdita totale di sé e dell’altro, portando alla creazione di stati depressivi prima e di lutti complicati per chi resta.

Per informazioni e il calendario completo: ridestiaps@gmail.com - info@emanuelematteocerone.it - 3888339563

Luogo:
Chiesa e convento di San Francesco