EmailStampa

Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Diritti dell'infanzia: poche risorse o poca efficacia?

In occasione del 30° anniversario dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in Italia,avvenuta il 27 maggio 1991 con la Legge 176/1991, il Gruppo CRC ha pubblicato un nuovo documento di monitoraggio dedicato al tema delle risorse per l’infanzia e l’adolescenza. L’identificazione e la valutazione d’impatto di tutte le risorse pubbliche spese per i minorenni, è fondamentale, ed è tanto più urgente e strategica in questo momento caratterizzato dalla presentazione di un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che deve programmare l’investimento di oltre 200 miliardi per i prossimi 5 anni, e che contiene importanti voci e fondi correlati all’infanzia e all’adolescenza.

La presentazione avviene il 14 giugno 2021, proprio quando il Consiglio europeo adotta la Garanzia per l’infanzia (Child Guarantee) in cui, raccogliendo le indicazioni della Commissione europea, gli Stati sono invitati a stanziare risorse adeguate e fare un uso ottimale dei finanziamenti europei disponibili.

Con questo Dossier il Gruppo CRC ha quindi l’ambizione di stimolare l’avvio di una riflessione tra le istituzioni competenti ad ogni livello di governo affinché assumano un impegno in tema di investimenti, monitoraggio e valutazione di impatto dei fondi pubblici sulle persone di minore età.

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)