Il controllo sociale ed economico del territorio: ILLECITI, CONTRASTO e POLITICHE ATTIVE

11-11-2021, 09:15 h / 12-11-2021, 13:30 h
Piattaforma online - ,
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Convegno dedicato ad approfondire le attività economiche illecite, in particolare, usura, racket e corruzione; nonché ad evidenziare le azioni di contrasto e le pratiche virtuose poste in essere dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali.

Il seminario, realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, vuole essere uno spazio di discussione e di approfondimento giuridico e sociologico sulle condotte criminose, quali usura, racket e corruzione, che mettono a rischio la sicurezza del territorio sotto diversi profili, sia quello sociale sia quello economico.

L’obiettivo delle due giornate di incontro è quello di approfondire, in primo luogo, la genesi, la normativa nazionale e le conseguenze a livello economico e sociale tali fattispecie criminali soprattutto in relazione al territorio coinvolto. Inoltre si presterà attenzione al lavoro quotidiano svolto dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali per contrastare, ovvero arginare tramite politiche attive, l’agire criminale.
Lo scopo, come per le passate edizioni, è quello di coinvolgere relatori e ospiti, appartenenti a diverse aree professionali e istituzionali, al fine di creare un’occasione di scambio e di studio di importanti e attuali fenomeni sociali, giuridici e criminologici, nonché di dare spazio ai giovani studenti aprendo con loro un confronto sulle tematiche trattate nel corso degli incontri.

PROGRAMMA Giorno 11.11.2021

Moderatrice Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA
  • 09.15: Registrazione partecipanti
  • 09.30: Saluti introduttivi: Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere - Università degli Studi dell’Aquila - Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila
  • APERTURA Viceprefetto Dott. Mario Muccio, Vicario del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura-“Le attività dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura”
  • 10.10-10.30: Viceprefetto vicario Franca Ferraro, Prefettura di L’Aquila-“Usura”
  • 10.30-11.00: Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri di L’Aquila
  • 11.00-11.30: Col. Giuseppe Gabriele Nastasi, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di L’Aquila - “Reati contro la Pubblica Amministrazione e criminalità organizzata: ruolo della Guardia di Finanza”
  • 11.30-11.45: Pausa
  • 11.45-12.15: Prof. Piero Rovigatti, Prof. Ludovica Simionato, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti e Pescara-“Strategie di contrasto e politiche attive contro le Mafie. I beni confiscati come strumento di rigenerazione delle periferie a Pescara”
  • 12.15-12.45: Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Università degli studi dell’Insubria-“La riappropriazione del territorio: pratiche di resistenza civica al sistema criminale”.
  • 12.45-13.00: Avv. Paola Maria Di Luccia del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere-“Status e tutele per le vittime di racket e usura”
  • 13.00-13.30: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti
PROGRAMMA Giorno 12.11.2021
Moderatrice Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA
  • 09.30: Saluti introduttivi: Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere - Università degli Studi dell’Aquila - Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila
  • APERTURA Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione-“Come la trasparenza e l’anti corruzione possono contribuire a presidiare il territorio”
  • 10.30-11.00: Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di L’Aquila - “Racket, usura e corruzione: casi concreti di contrasto e misure di prevenzione”
  • 11.00-11.30: Dott. Alessandro Mancini, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di L’Aquila-“Il rifiuto della legalità come paradigma esistenziale”
  • 11.30-11.45: Pausa
  • 11.45-12.15: Dott. Caso Luigi, Presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei conti-“La buona amministrazione come argine alla corruzione. Il ruolo della Corte dei conti”.
  • 12.15-12.45: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università di L’Aquila-“La ricerca socio-territoriale sul campo come strumento di denuncia di pratiche corruttive”
  • 12.45-13.00: Avv. Sabrina Mariotti, del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere– “Corruzione: fattispecie e normativa”
  • 13.00-13.30: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti

Aula virtuale di accesso: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra