Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

EmailStampa

Titolo:
Quando:
17-09-2020, 09:00 h - 18:30 h
Dove:
Ordine Architetti Prov. di L'Aquila - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Descrizione

LLa riqualificazione dello spazio pubblico La trasformazione dei tessuti urbani e della città: il valore del territorio e del paesaggio in cui abitiamo

Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di L’Aquila

sessione mattutina ore 9.00 -13.00

LA MANUTENZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO - Lezione tecnico applicativa
E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido del Trentino offre alle Amministrazioni Pubbliche processi di controllo di qualità sui materiali e sulla messa in opera. Per questo E.S.PO. collabora con il laboratorio WebGisLab del Consorzio Futuro in Ricerca che sviluppa modelli organizzativi, sistemi di coordinamento e di gestione per dare efficienza agli interventi di pavimentazione e manutenzione dello spazio pubblico.

sessione pomeridiana ore 14.30 -18.30

LO SPAZIO PUBBLICO NELLA CITTÀ - Il progetto della scena urbana e del territorio
Il processo di trasformazione delle città rende evidente quanto il progetto di recupero sull’esistente dovrà tener conto, oggi più che mai, anche dei valori e dei caratteri dei tessuti urbani. Valori che si innestano nella storia e nella memoria collettiva di ogni comunità. Mettere l’accento sul significato dei luoghi e dei loro tessuti connettivi e dare valore non solo a ciò che deve essere rigenerato nel volume architettonico ma anche all’architettura orizzontale che ne costituisce il supporto e che si configura come l’arena di ogni azione umana (sociale, civile, commerciale, culturale, ecc.) è quanto mai importante e necessario. Un approccio sicuro e sostenibile dell’intervento deve essere oggi considerato anche per lo spazio pubblico e il disegno dei principali luoghi di vita delle nostre città e del paesaggio.

L’iscrizione al corso è attraverso la piattaforma iM@teria

• Partecipazione all’intera giornata formativa: 4+4 CFP
  • Partecipazione alla sola sessione mattutina: La mnutenzione dello spazio pubblico 4 CFP
  • Partecipazione alla sola sessione pomeridiana: Lo spazio pubblico nella città 4 CFP