Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

EmailStampa

Le scale Wechsler tra intelligenza e memoria: la discussione di un caso

Titolo:
Le scale Wechsler tra intelligenza e memoria: la discussione di un caso
Quando:
14-01-2021, 18:00 h - 19:00 h
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Le scale Wechsler tra intelligenza e memoria:
la discussione di un caso

La Wechsler Memory Scale (2020), pubblicata per la prima volta nel 1945, si propone come un ausilio essenziale per la diagnosi dei disturbi in cui il funzionamento di diversi tipi di memoria (uditiva e visiva e verbale o spaziale) potrebbe essere compromesso.

Se somministrata unitamente alla WAIS-IV (2008, ad. it. 2013), diventa un importante ausilio per la diagnosi differenziale di adulti e anziani.

Durante il webinar, attraverso la discussione di un caso clinico, si commenteranno i risultati emersi da entrambi gli strumenti.

Durata

Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con le docenti.

Destinatari del webinar

Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e docenti universitari.

Docente

Margherita Lang. Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista. Membro associato della SPI, è socio fondatore dello studio associato A.R.P. e della Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica. È stata professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi ambiti di ricerca sono testing, assessment e psicopatologia.

Clara Michelotti. Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento ed è Supervisore clinico del Servizio Tutoring dello Studio Associato A.R.P.. È socio della Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria. Per iscriverti all'evento è sufficiente cliccare qui Attenzione: solo i primi 1000 iscritti che si collegheranno alla piattaforma il giorno 14 gennaio potranno assistere alla diretta. Tutti gli altri riceveranno il link per vedere la registrazione dell'evento in differita.