Oltre il corpo dentro la mente

Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

COME E' NATA L'IDEA

Due coppie di genitori di adolescenti affette da disturbo alimentare si incontrano fuori regione per curare le proprie figlie. Scoprono che, oltre a condividere questa esperienza di malattia, provengono dalla stessa zona dell'Abruzzo. Dall'esperienza condivisa emergono le stesse criticità riguardo le difficoltà di trovare servizi e strutture adeguati oltre che a difficoltà burocratiche legate alle autorizzazioni per la mobilità in strutture fuori regione.

Nasce così l'idea di attivarsi per fare qualcosa di costruttivo al fine di dare voce e coraggio a pazienti e genitori che vivono quotidianamente, e con enorme difficoltà, la realtà dei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione tendendo loro una mano per uscire dall'anonimato e cercando di fare emergere numeri e gravità di questa invalidante patologia per sensibilizzare le istituzioni affinché si possa arrivare a creare anche nel nostro territorio strutture adeguate e ad implementare percorsi adatti alla presa in carico e alla cura dei DAN

L'idea iniziale è la realizzazione e il posizionamento all'interno del parco Lavino, di una “panchina lilla”. Grazie all'interesse del Comune di Scafa si è avuta l'opportunità di creare un covegno che coivolgesse le istituzioni.

COSA VOGLIAMO FARE

• Un convegno sui disturbi alimentari aperto a tutti per fare il punto sull'attuale stato delle cose e sensibilizzare le istituzioni ad affrontare il problema per predisporre servizi adeguati. Il moderatore dell'evento sarà il giornalista indipendente UMBERTO BRACCILI.
  • Offrire uno strumento di contatto a chi vive questo incubo nel silenzio delle proprie mura domestiche.
  • Omaggio, da parte del Comune di Scafa di un barattolo di vernice lilla e di una etichetta con il numero verde a tutti i sindaci intervenuti per replicare questa iniziativa in tutti i comuni della provincia di Pescara.
  • Durante la settimana dell'evento applicare dei filtri lilla sui faretti che illuminano il palazzo del municipio.
  • Esporre le tavole di un fumetto sui DCA dal titolo “VOLO UT SIS - storia di un disturbo alimentare" realizzato dall'associazione InfoodPoint.
  • Distribuzione di spillette con il fiocchetto lilla

Ex convento clarisse
Via della Stazione