06-03-2023 / 07-11-2023
Spazio Tessere - Pescara, Pescara
Convegni e manifestazioni gratuite

TenerAmente verso un’infanzia felice

Rilevamento precoce del maltrattamento infantile, trauma e resilienza assistita

Sessione mattino: 9.00-13:00
Pausa pranzo: 13.00-14.00
Sessione pomeriggio 14.00-18.00

Le sessioni verranno intervallate da due momenti di Coffee Break.

Formatrici:
  • Alessandra Cipolla, Unità di Ricerca sulla Resilienza (RIRES), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Vittoria Badino, Centro di ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Giorno 1

Sessione mattino: Introduzione iniziale
Modulo I - INDICATORI DI RISCHIO E PROTEZIONE
  • Formazione sugli indicatori del CAPI che forniscono elementi per intercettare precocemente il rischio di comportamenti maltrattanti.
  • Formazione sui fattori di rischio distali e prossimali e sui fattori di protezione che potrebbero caratterizzare in diversa misura gli utenti, allo scopo di verificare la particolare combinazione di questi elementi e determinare il percorso di intervento maggiormente appropriato.
Sessione pomeriggio:
Modulo II – ESSERE TUTORI DI RESILIENZA/PROFESSIONISTI DI SUPPORTO PER LE/ALLE FAMIGLIE: la metodologia della resilienza assistita
  • Il paradigma della resilienza.
  • Sfide e risorse che caratterizzano ciascuna delle quattro fasi considerate a rischio per l’insorgenza di comportamenti maltrattanti.
  • Applicazione di metodi, strumenti e strategie incentrati sulla resilienza, allo scopo di migliorare le capacità di identificazione, prevenzione e risposta agli utenti a rischio di maltrattamento.

Giorno 2

Sessione mattino:
Modulo III - METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE DEI FORMATORI (ToT- Training of Trainers)
  • Definizione e significato di ToT.
  • Gli ingredienti di ToT: obiettivi, attori coinvolti e differenti approcci.
  • I metodi di formazione: brainstorming, discussioni illustrative, discussioni di gruppo, esercizi di role playing e metodi di workshops.
  • Passaggi chiave nella progettazione della formazione: (I) Analisi del contesto; (II) Analisi utente (III) Analisi contenuto.
Sessione pomeriggio:
  • ore 14:00-16:00 - Spazio dedicato alla presentazione dell’azione di mappatura e promozione della rete territoriale prevista nell’ambito del progetto
  • ore 16:00-18:00 - Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni 03.03.2023 indirizzo mail: teneramente.orizzonte@gmail.com

Evento in fase di accreditamento all’ordine degli Assistenti Sociali.
Per ottenere i crediti o attestato di partecipazione è necessaria la frequenza all’80% delle ore previste.
In fase di prenotazione specificare se sono richiesti crediti o attestato di partecipazione e/o attestato di servizio.

Spazio Tessere
Via: