EmailStampa

Categoria:
Eventi Ecm gratuiti

Descrizione

Breve Ciclo di Serate Scientifiche, che si terranno il 5 Marzo ed il 2 Aprile alle ore 20,45, dal titolo “Iperconnessione: effetti sulla comunicazione e sui legami”, organizzato dal Gruppo di Ricerca SIPsIA sul Digitale #allepreseconilvirtuale. Con questi due eventi si intende analizzare ed approfondire le diverse opportunità, ma anche le difficoltà ed i rischi, che l’avvento della tecnologia sta portando nelle nostre vite sia a livello soggettivo sia interpersonale e di ripensare, a partire da questa considerazione, la psicoterapia psicoanalitica con bambini e adolescenti.
Nella prima serata interverrà la Dott.ssa Beatriz Janin, proponendoci un lavoro in cui verrà analizzato in che modo lo sviluppo delle nuove tecnologie, con il conseguente prevalere degli elementi visivi e l’annullamento delle distanze, stia producendo effetti anche sul processo di costituzione della soggettività.
Nella seconda serata, a carattere prevalentemente clinico, il Gruppo di Ricerca offrirà una riflessione sulle varie modalità con cui il virtuale sta facendo il suo ingresso, in maniera diretta e indiretta, nel lavoro psicoanalitico.
Con la preghiera di diffusione a quanti interessati, vi segnaliamo che l’evento è accreditato ECM ed è gratuito.

PROGRAMMA 5 MARZO

• 20:45 Introduzione Mercedes Lugones
  • 21:00 Presentazione. L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi nei bambini e negli adolescenti Beatriz Janin
  • 22:00 Commento e discussione con i partecipanti a cura del gruppo di ricerca sipsia sul digitale #allepreseconilvirtuale

PROGRAMMA 2 APRILE

• 20:45 Introduzione Daniela Lucarelli
  • 21:00 “Usi e funzioni del virtuale nella pratica clinica in età evolutiva gruppo di ricerca sipsia sul digitale #allepreseconilvirtuale
  • 23:30 Valutazione dei partecipanti

EVENTO GRATUITO
5 crediti ecm Medico Chirurgo, Psicologo, Psicoterapeuta, Infermiere pediatrico, Logopedisti, Educatori Professionali,Terapisti della Neuro-psicomotricità, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale.

Luogo:
Soc. It. Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia E Adolescenza