EmailStampa

Categoria:
Eventi Ecm gratuiti

Presentazione del libro “Il neurone bugiardo”

Questo saggio prende le mosse da una convinzione: neuroscienze e psicoanalisi sono due saperi che condividono solo una breve ma bruciante linea di contatto, il cui studio è decisivo per una rigorosa gestione clinica della sofferenza. Il titolo è una riflessione su questioni aderenti alla prassi clinica: ammalarsi, curare, relazione mente-corpo, relazione medico-paziente. Lo scopo di questo studio è duplice, come duplice è il suo destinatario. In prima battuta, si propone di invitare la psicoanalisi a occuparsi della sua creatura che è l’inconscio e non il neurone. In secondo luogo, si prefigge l’obiettivo di motivare il neurologo e il clinico in senso lato a rendersi consapevoli delle dinamiche invisibili che si attivano quando un curante e un curato si incontrano e che insidiano la riuscita del progetto di cura, perché ovunque vi sia un significato, anche neurologico, si annida, piaccia o no, l’inconscio.

Obiettivi

Approfondire la riflessione sulla relazione tra psicoanalisi e neuroscienze, favorendo momenti di scambio.

INFORMAZIONI UTILI

Presentazione a cura di Daniela Di Sante e Loredana Aiello
Durante l'incontro, gratuito e patrocinato dall'Ordine degli psicologi, sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per ottenere 1 credito di autoformazione (ECM)

Luogo:
BonAssì BistroBottega