Diagnosi difficili per persone difficili: il continuum psicopatologico dalle reazioni abnormi ai disturbi dell’umore e alle psicosi

14-06-2022, 08:45 h - 16:45 h
NH Torino Centro - Torino , Torino
Eventi ECM, Eventi Ecm a pagamento

Sempre più spesso ci troviamo ad affrontare situazioni e domande di intervento in cui riesce difficile valutare, comprendere e distinguere l’ambito di intervento psichiatrico da una domanda di controllo sociale sulla devianza e l’antisocialità.

La complessità del trattamento, a partire dalla diagnosi sino ai percorsi di cura e riabilitazione, di persone che mettono in atto comportamenti antisociali e/o previsti dalla legge come reati assorbe sempre più risorse nelle attività del DSM.

Accanto a questa problematica, esistono inoltre alcuni pazienti che non rispondono ai trattamenti in modo soddisfacente o sono resistenti ai trattamenti, particolarmente nell’area dei disturbi dell’umore e delle psicosi.

Appare quindi necessario approfondire gli aspetti che si intersecano con la psicopatologia e che richiedono un intervento multidisciplinare di trattamento al fine di evitare le resistenze al trattamento, la psichiatrizzazione delle comuni esperienze umane, la criminalizzazione e/o deresponsabilizzazione pregiudiziale del soggetto portatore di un disturbo psichico, la colpevolizzazione della vittima.

Peraltro sappiamo quanto sia complicato lavorare sulla motivazione e sulla responsabilizzazione alla cura di pazienti che abbiano caratteristiche difficili e quanto sia stancante e demotivante per il gruppo curante affrontare queste situazioni che portano talora a veri e propri burn out. Obiettivo di questo convegno è portare contributi sociologici, psicologici, psicopatologici e psicofarmacologici utili alla conoscenza e ai trattamenti più idonei di pazienti che sono particolarmente “difficili”.

Il congresso è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM.
  • Provider: Stilema srl - ID 18
  • Crediti assegnati: 6
  • Obiettivo formativo: Linee guida - protocolli - procedure
  • Discipline accreditate: Medico Chirurgo (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Educatore Professionale; Infermiere; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita per i Soci in regola con la quota 2022, per gli studenti e gli specializzandi; per i non soci medici e psicologi l’iscrizione è di 50,00 euro; per tutte le altre professioni sanitarie l’iscrizione è di 20,00 euro. Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile sul sito www.sippieva.it o sul sito www.stilemarete.it Il pagamento potrà essere effettuato online con carta di credito o tramite bonifico bancario intestato a Stilema srl, IBAN IT86J0538701008000042214998
Le iscrizioni saranno aperte dal 01 aprile al 06 giugno 2022 fino ad esaurimento posti.

NH Torino Centro
Corso Vittorio Emanuele II, 104