AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

EmailStampa

I SerD e la pandemia da Covid-19

Titolo:
I SerD e la pandemia da Covid-19
Quando:
02-07-2020, 14:30 h - 17:30 h
Categorie:
Eventi Ecm gratuiti, Eventi ECM

La stimolazione cognitiva nell’anziano e nella demenza header

La pandemia da SARS-CoV-2 ha interessato tutto il SSN ed anche il sistema delle dipendenze. Mantenere la funzionalità della rete dei Servizi è indispensabile sia per i risvolti etici connessi con l’assistenza ad una fascia di popolazione caratterizzata da condizioni di fragilità, sia per la rilevanza che i Servizi svolgono in un’ottica di sanità pubblica.
Le prestazioni dei Servizi delle Dipendenze sono definite dal Ministero della Salute e dalle Regioni essenziali e i Servizi devono essere messi nelle condizioni di garantirle nella massima sicurezza per gli operatori e per i pazienti. L’evento formativo analizzerà l’andamento epidemiologico della malattia da COVID-19, soffermandosi sia sull’impatto sull’acceso alle cure, sul fenomeno del consumo di sostanze e sui nostri pazienti. Un focus viene riservato allo status immunologico della popolazione tossicodipendente e ai collegamenti con la patologia da COVID-19

PROGRAMMA

• Introduzione e Moderazione GUIDO FAILLACE (Presidente Nazionale FeDerSerD) FELICE NAVA (Direttore Comitato Scientifico FeDerSerD)
  • Andamento Epidemiologico della malattia da COVID-19 e suo impatto sull’accesso alle cure STEFANO VELLA (Roma)
  • Conseguenze della malattia da COVID-19 sul fenomeno del consumo di sostanze e sui pazienti con disturbo da uso di sostanze MASSIMO CORTI (Bergamo)
  • Il Sistema immunologico nella popolazione dei pazienti: approfondimenti scientifici PIETRO FAUSTO D’EGIDIO (Pescara)

ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE

L'iscrizione è gratuita collegandosi al sito www.federserd.it o www.expopoint.it.
  • STEP 1 - È necessario come primo accesso alla piattaforma registrarsi per ottenere le credenziali (email e password) che sono personali e saranno richiesti per ogni futuro collegamento.
  • STEP 2 - Selezionare nella sezione corsi/webinar l’evento formativo di interesse ed effettuare l’iscrizione.
  • STEP 3 - Il giorno dell’evento effettuare l’accesso al corso prescelto. Il collegamento sarà attivo a partire da un’ora prima dell’orario di inizio indicato.

Si ricorda ai Partecipanti che nella modalità di FAD SINCRONA il rilascio della certificazione dei Crediti ECM è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo e alla verifica del questionario di apprendimento (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande) che sarà reso disponibile ai partecipanti per le 72 ore seguenti il termine del webinar.
Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti e l’attestato di partecipazione.

ECM (ID evento n. 2091-297880)

Il Provider ha assegnato all’evento n. 4,8 crediti formativi.
Il webinar è rivolto a Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
L’evento è aperto anche alla partecipazione degli Assistenti sociali.

OBIETTIVO FORMATIVO

Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

REQUISITI DI SISTEMA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

• PC/TABLET/MAC
  • Banda di collegamento: ADSL o superiore
  • Scheda audio, cuffie o altoparlanti