Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

EmailStampa

Titolo:
Quando:
05-11-2020, 16:30 h / 06-11-2020
Categorie:
Eventi Ecm gratuiti, Eventi ECM

L'Incontro che cura: Schizofrenia e Trauma

Dove metti le mie imprecisate domande? Questo verso, tratto da una poesia di Chandra Livia Candiani, riassume la sfida che i pazienti portatori delle cosiddette nuove psicopatologie pongono oggi agli operatori della salute mentale. Le schizofrenie in particolare sono rese ancor più difficilmente affrontabili dall'incerta identità, dalle resistenze al pensiero, dalla traumaticità che il mondo contemporaneo trasmette. L'incontro, la relazione terapeutica, richiedono perciò un'alta specializzazione capace di coniugare, in forme aggiornate, l'intervento farmacologico con quello psicoterapeutico, il sapere delle neuroscienze e la conoscenza delle dinamiche, soprattutto emotive, in gioco sia nelle schizofrenie che nella normalità. .

5 NOVEMBRE: Psicofarmacologia delle schizofrenie: dal farmaco alla relazione
  • 16.20-16.30 Introduzione ai lavori Moderatori: MASSIMO DI GIANNANTONIO, MARCO ALESSANDRINI E FRANCESCA PACITTI
  • 16.30-17.30 Long acting di seconda generazione in SPDC nel disturbo schizofrenico, con uno sguardo al futuro della persona DOMENICO DE BERARDIS
  • 17.30-18.30 Gli Antipsicotici di terza generazione: un reale progresso? FRANCESCA PACITTI, ALESSANDRO ROSSI
  • 18.30-19.30 Per una psicofarmacologia psicodinamicamente orientata ANGELA IANNITELLI
6 NOVEMBRE: Psicoterapie non in presenza: incontro di menti e corpi a distanza
  • 16.20-16.30 Introduzione ai lavori Moderatori: MASSIMO DI GIANNANTONIO E MARCO ALESSANDRINI
  • 16.30-17.30 "Senza memoria nè desiderio", uno sguardo nella stanza dell'arteterapia CAROL PIZZOLANTE con esercitazione pratica
  • 17.30-18.30 "Poeticamente abita l'uomo ... ": risorse dell'esperienza corporea in tempi di pandemia ANNA PICCIOLI WEATHERHOGG con esercitazione pratica
  • 18.30-19.30 Le diverse forme di ascolto nella relazione terapeutica: occasioni e testimonianze PAOLO BOCCARA
  • 19.30-20.00 Questionario ECM

OBIETTIVI

L'obiettivo del Webinar è fornire perciò un intreccio di differenti saperi, sia clinico-scientifici ed evidence-based, sia umanistico-affettivi e dialogici, affinché i partecipanti acquisiscano e potenzino capacità e sensibilità molteplici, integrabili di volta in volta, da un paziente schizofrenico all'altro, in un "incontro di cura" non solo personalizzato, ma ad ampio spettro. A questo proposito, un focus dedicato si incentrerà sulle esperienze, i limiti e i vantaggi, le tecniche riferite alle psicoterapie, sia psicodinamiche che a mediazione espressiva. effettuate per questi pazienti in remoto, tramite le attuali tecnologie a distanza (videochiamata e/o contatto telefonico).

ACCREDITAMENTO ECM

L'Evento FAD 2007-302125, con obiettivo formativo n. 12, è stato accreditato ECM per n. 100 partecipanti con conseguenti professioni e discipline: MEDICO CHIRURGO (Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Geriatria, Medicina Generale-Medici di Famiglia), PSICOLOGO (Psicoterapia, Psicologia), ASSISTENTE SANITARIO, FISIOTERAPISTA. EDUCATORE PROFESSIONALE, INFERMIERE, TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA.

Il Provider Qibli srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 9 crediti formativi validi per l'anno 2020.

Gli attestati con i crediti ECM ottenuti potranno essere scaricati direttamente al superamento del test di apprendimento.

L'acquisizione dei crediti ECM sarà subordinata a:
  1. partecipazione all'intero programma formativo (90% delle ore del corso);
  2. consegna del questionario di qualità percepita debitamente compilato e in forma anonima;
  3. superamento del test di valutazione dell'apprendimento (almeno il 90% delle risposte esatte)

Si richiede ai partecipanti di munirsi dei seguenti materiali per l'esercitazione pratica: n. 3 fogli bianchi di formato diverso, pennarelli, gessetti a olio e acquerelli.
Ai partecipanti è richiesta la registrazione sulla piattaforma www.qlearnig.it
Si potrà inviare la richiesta di iscrizione fino a 3 giorni prima dell'evento
Il programma utilizzato per il webinar è Zoom