AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

EmailStampa

SerD e malattia da Covid-19: fase 2 e indicazioni operative

Titolo:
SerD e malattia da Covid-19: fase 2 e indicazioni operative
Quando:
09-07-2020, 14:30 h - 17:30 h
Categorie:
Eventi Ecm gratuiti, Eventi ECM

La stimolazione cognitiva nell’anziano e nella demenza header

Le conoscenze relative alla SARS-CoV-2 mutano progressivamente ed è indispensabile che i Servizi e le Aziende Sanitarie siano rapide nel cogliere i mutamenti della situazione epidemiologica al fine di adottare le precauzioni e le azioni più congruenti in relazione alla modifica delle conoscenze. In particolare l’organizzazione dei Servizi deve essere in grado di accogliere l’utenza che vi afferisce adottando le strategie più adeguate per la popolazione target. Per quanto attiene la sicurezza di operatori e pazienti vanno sempre tenute in considerazione le indicazioni di base tipiche di qualunque malattia diffusibile per via aerea: il distanziamento sociale; l’igiene delle mani; la protezione delle vie aeree; la distinzione fra aree “sporche” ed aree “pulite”; la disinfezione delle superfici potenzialmente contagiate. L’evento formativo si soffermerà sulle indicazioni operative per i Servizi delle Dipendenze alla luce della pandemia COVID-19 per la tutela della salute di operatori e pazienti. Verranno anche trattate le implicazioni sull’offerta terapeutica e riabilitativa con uno sguardo ai processi gestionali che la pandemia consiglia.

PROGRAMMA

• Introduzione e Moderazione GUIDO FAILLACE (Presidente Nazionale FeDerSerD) - MARCO RIGLIETTA (Vice-Direttore Comitato Scientifico FeDerSerD)
  • SerD e Fase 2 della Pandemia da COVID-19: Indicazioni Generali MARCO RIGLIETTA (Bergamo)
  • Implicazioni sull’offerta terapeutico-riabilitativa dei servizi per le dipendenze VINCENZA ARIANO (Taranto) – MARGHERITA TADDEO (Taranto)
  • Dai percorsi ai processi nella gestione clinica dei SerD VALERIA TOZZI (Milano)

ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE

L'iscrizione è gratuita collegandosi al sito www.federserd.it o www.expopoint.it.
  • STEP 1 - È necessario come primo accesso alla piattaforma registrarsi per ottenere le credenziali (email e password) che sono personali e saranno richiesti per ogni futuro collegamento.
  • STEP 2 - Selezionare nella sezione corsi/webinar l’evento formativo di interesse ed effettuare l’iscrizione.
  • STEP 3 - Il giorno dell’evento effettuare l’accesso al corso prescelto. Il collegamento sarà attivo a partire da un’ora prima dell’orario di inizio indicato.

Si ricorda ai Partecipanti che nella modalità di FAD SINCRONA il rilascio della certificazione dei Crediti ECM è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo e alla verifica del questionario di apprendimento (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande) che sarà reso disponibile ai partecipanti per le 72 ore seguenti il termine del webinar.
Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti e l’attestato di partecipazione.

ECM (ID evento n. 2091-297880)

Il Provider ha assegnato all’evento n. 4,8 crediti formativi.
Il webinar è rivolto a Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
L’evento è aperto anche alla partecipazione degli Assistenti sociali.

OBIETTIVO FORMATIVO

Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

REQUISITI DI SISTEMA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

• PC/TABLET/MAC
  • Banda di collegamento: ADSL o superiore
  • Scheda audio, cuffie o altoparlanti