Il Ritiro Sociale Negli Adolescenti: Clinica E Possibilità Di Intervento Psicoterapeutico

70|3
Eventi ECM, Eventi Ecm a pagamento

l fenomeno del ritiro sociale è una forma di disagio clinico sempre più diffusa in occidente e direttamente collegata al fenomeno hikikomori, nato in Giappone circa venti anni fa. In Italia i primi casi accertati risalgono a poco più di dieci anni fa. Il disturbo è presente in adolescenti e giovani adulti, prevalentemente di sesso maschile. Strettamente connesso all’era postmoderna e digitale, mette in crisi non solo i giovani eremiti, ma anche le loro famiglie e la società.

N.B: i posti sono limitati e le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della disponibilità previste.

• 09:30 Introduzione al fenomeno del ritiro sociale negli adolescenti: cenni storici, caratteristiche cliniche e dinamiche relazionali familiari e sociali.
  • 10:30 Break
  • 11:00 Ripresa dei lavori con discussione di casi clinici
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:00 La psicoterapia con l'adolescente con problematiche di ritiro sociale: l'intervento sistemicorelazionale.
  • 16:00 chiusura dei lavori
Relatrice: dott.ssa Daniela Tortorella - Moderatrice: dott.ssa Rita Latella

• ID PROVIDER: 6206
  • CREDITI ASSEGNATI: 5
  • DIRITTI DI SEGRETERIA: € 5,00
  • OBIETTIVO FORMATIVO: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: capacità di screening e valutazione degli adolescenti con problematiche di ritiro sociale. capacità di trattamento dei minori con ritiro sociale
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE DI PROCESSO: acquisizione di competenze per effettuare percorsi clinici, diagnostici ed assistenziali nel trattamento degli adolescenti con problematiche di ritiro sociale.
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE DI SISTEMA: come collaborare con i sistemi di riferimento e come attivare le risorse relazionali nelle situazioni di ritiro sociale dei minori.
Form not found or is not published