La professione dello psicologo e psicoterapeuta in cure palliative del bambino e dell'adulto

08-10-2022, 08:30 h - 16:30 h
Hotel Sina Brufani - Perugia , Perugia
Eventi ECM, Eventi Ecm a pagamento

Il Gruppo "Psicologi Psicoterapeuti in Movimento" (PPM), definitosi nel 2016, ha avviato, da subito, un Progetto di condivisione e valorizzazione di saperi, intercettando il bisogno di confronto intraprofessionale espresso da numerosi colleghi. Ha promosso momenti formativi e di incontro tra professionisti psicologi e psicoterapeuti delle CP e CPP con l'intento di:

• sviluppare ed accrescere conoscenze e competenze utilizzando metodologie proprie del lavoro dei gruppi;
  • offrire competenze e conoscenze qualitative;
  • promuovere connessioni di rete tra professionisti anche attraverso l'organizzazione "itinerante" degli eventi formativi;
  • Individuare strategie di lavoro specifiche e comuni;
  • Individuare possibili competenze e linee di ricerca comuni

soddisfacendo quanto indicato dall'art.8 della Legge 38/2010 e successivi Decreti Attuativi e dalle indicazioni di società scientifiche come la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e l'Association for Hospice and Palliative Care (IAHPC).

Anche quest'anno, PPM prosegue nella concretizzazione del Progetto il quale ha incontrato la preziosa disponibilità dell'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria che ha abbracciato con immediatezza e interesse la proposta collaborativa.

Insieme, hanno voluto riprende e approfondire alcuni dei temi emersi durante l'evento PPM 2021 sì da realizzare un modello formativo circolare e continuativo che pone, al centro di una virtuale Agorà, gli psicologi e psicoterapeuti in CP e CPP, accanto ad altri professioinisti, per un migliore confronto e arricchimento di conoscenze.

Il programma proposto accoglie il bisogno di approfondimento e riflessione sul Tempo della Cura che incontra, o meglio dire, si scontra con il Tempo Istituzionale che incrocia, a sua volta, il Tempo della Finitudine delle persone nel percorso di malattia e morte.

La presenza di Esponenti del mondo Accademico, Istituzionale e Societario rende più attuale e ricco l'incontro/confronto che trova conclusione con le attività partecipate dei gruppi di lavoro, standard qualitativo e caratterizzante del metodo operativo di PPM.

INFORMAZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra" - Laura Vescovi, 075.5159734 - laura.vescovi@villaumbra.it

Hotel Sina Brufani
Piazza Italia, 12