EmailStampa

Categoria:
Generale

Cancro: diritti, bisogni, opportunità

Avere un cancro sconvolge e disorienta sia la persona malata sia il nucleo familiare. Sono sempre io? Da dove posso iniziare? Chi mi ascolterà? Chi mi rassicurerà? E se accadesse di nuovo? Sono alcune delle domande che nascono quando si incontra la malattia. Il progetto è teso alla ricerca delle risposte a queste e altre domande, raccolte nel tempo attraverso testimonianze e riflessioni, ed è un utile momento atto alla creazione delle migliori strategie per gestire l’impatto della malattia. Oltre a ciò, tende al miglioramento della qualità della vita di chi partecipa anche attraverso la creazione di un nuovo linguaggio per definire la malattia, da sempre vista come una guerra o una lotta, sottovalutando la possibilità implicita che in tali parole si nasconda lo spauracchio della morte come perdita totale di sé e dell’altro, portando alla creazione di stati depressivi prima e di lutti complicati per chi resta.

Per informazioni e il calendario completo: ridestiaps@gmail.com - info@emanuelematteocerone.it - 3888339563

Luogo:
Chiesa e convento di San Francesco