EmailStampa

Categoria:
Generale

Donne in Evoluzione: tra il dovere, il volere ed il piacere

L’idea di un convegno interamente dedicato al femminile nasce nel 2017 dalla collaborazione tra 5 professioniste residenti in diverse città italiane (Napoli, Roma, L’Aquila, Gubbio, Trieste), le quali, trovandosi spesso a confrontarsi sulle tematiche che più frequentemente si presentavano presso i loro studi e/o che stavano vivendo in prima persona, hanno pensato di realizzare un incontro in cui discuterne apertamente con la popolazione. Ma quale popolazione? Da qui l’idea di un Convegno itinerante, ovvero a turno ciascuna avrebbe organizzato questo incontro nella propria città. Dopo la prima tappa tenutasi a Napoli il 10 marzo 2018, eccoci in vista della seconda edizione che si svolgerà in data 26 ottobre 2019, in occasione del mese dedicato alla promozione del benessere psicologico.

Stiamo vivendo la più grande rivoluzione globale che l’umanità abbia sperimentato. Nel giro di pochi anni tutte le nostre modalità esistenziali sono state rimodellate radicalmente dalle nuove tecnologie digitali. Le persone sono frastornate, disorientate, confuse e la domanda più potente oggi è quella di ritrovare una direzione, il core business esistenziale che ci dia la rotta. La questione femminile è stata ridotta dai media all’emergenza dell’aspetto criminale della violenza sulle donne. Questa focalizzazione mediatica ci allontana dalla capacità di uno sguardo globale alla natura femminile, alle sue potenzialità e risorse, alla sua capacità di essere motore di un’evoluzione positiva. L’obiettivo è quello di riannodare i fili di una coscienza e di una cultura del femmineo, riportando l’attenzione sulla globalità dell’esperienza del femminile. La donna che non è appagata dalla vita di coppia, la donna che non accetta il suo corpo o che non ascolta le proprie emozioni. Sono donne che hanno bisogno innanzi tutto di mettere in evidenza, nel modello del mondo che percepiscono, il valore di genere del loro essere, non solo figlie e madri ma anche scrigno di una sensibilità e di una modalità di pensiero che è indispensabile completamento della visione maschile del mondo.

Il convegno è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, operatori nel campo delle scienze umane, sociologi, medici, personale infermieristico, insegnanti, pedagogisti, operatori sanitari e a chiunque altro mostri interesse.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • Il rapporto della donna con il proprio corpo: conseguenze dei social media sulla costruzione dell’identità femminile, sullo sviluppo dell’immagine corporea e sull’autostima;
  • I costi psicologici e sociali della vita moderna: ricadute sulla qualità di vita, sulla salute fisica, sulla vita di coppia e su quella lavorativa;
  • La donna in relazione alla società odierna: la terapia passa attraverso immagini istantanee (nuove tecniche di benessere);
  • La sessualità femminile nel XXI secolo e linee guida per ri-scoprire il piacere.
  • Le mamme di oggi: meno autoritarie, molto presenti: quali saranno le conseguenze?
  • La ricerca dell’equilibrio psico-fisico tra i vari ruoli della donna di oggi: donna, moglie, mamma, professionista.
  • Il benessere psicologico femminile passa attraverso emozioni culturalmente ancora molto vive, come la vergogna ed il senso di colpa: linee guida per riscoprire (e mantenere) la propria identità in una società in continuo cambiamento.

Per lnfo Dott.ssa Valeria Lovero +39 329 032 1382 - www.donneinevoluzione.net - mail@donneinevoluzione.net

Luogo:
Palazzetto dei Nobili dell'Aquila