EmailStampa

Categorie:
Istituti di psicoterapia, IPRA Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese

Descrizione

Nel corso delle ore di seminario verranno esposti e si rifletterà sui possibili interventi da effettuare quando la famiglia biologica non può garantire al figlio o ai figli un adeguato sostegno. Affido etero familiare e adozione sono gli istituti giuridici che possiamo utilizzare in Italia per la protezione dei minorenni, ma le domande sono tante e si cercherà di esporre insieme le risposte. Miti e pregiudizi su famiglia biologica, adozione, amore incondizionato. Norme e procedure relative ad affido etero familiare, adozione nazionale ed internazionale. Differenza fra i due istituti. Verranno esposti brevi cenni sulla valutazione delle famiglie d’origine e sulle famiglie disponibili all’affido o aspiranti all’adozione. Chi sono i protagonisti nascosti? Si rifletterà su affido e adozione a scuola. Inoltre sarà messa in rilievo l’importanza delle storie e delle emozioni profonde dei professionisti sul percorso di affido e di adozione.

• 09:00 Apertura lavori del Dott.ssa Annamaria Galassi
  • 09:15 Quando la famiglia biologica non puo’ garantire sostegno ai figli: affido eterofamiliare e adozione
  • 11:00 Pausa
  • 11:15 Procedure, norme, valutazioni implicate nell’affido e adozione