AVVISO PER I LAUREATI / ESAME DI STATO: Con il Decreto n. 38/2020, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, ha ridefinito la data di inizio della prima sessione 2020 degli Esami di Stato delle professioni regolamentate. >> Approfondisci <<

EmailStampa

Acceptance and Committment Therapy

Titolo:
Acceptance and Committment Therapy
Quando:
29-05-2020 / 30-05-2020
Categoria:
Centro di psicologia clinica

Descrizione

Un workshop pratico ed esperienziale per apprendere i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy e per acquisire strumenti concreti per la quotidianità clinica. L'ACT è una delle terapie più interessanti sul panorama scientifico internazionale. L'adattamento alla lingua ed al contesto italiano di questo modello ha richiesto una grande collaborazione con la comunità internazionale, ricerca, lavoro ed esperienza di molti clinici. Questo workshop è il risultato di questi anni di lavoro: la possibilità di apprendere ed utilizzare l'ACT nel nostro contesto. Il workshop si propone come percorso teorico ed esperienziale attraverso le sei dimensioni del modello a esagono (accettazione dell’esperienza, defusione, contatto con il momento presente, senso di continuità con il sé, contatto con i propri valori e azione impegnata). Attraverso l’esperienza diretta si potranno acquisire competenze e abilità da utilizzare e integrare con tecniche cognitivo-comportamentali tradizionali.

Obiettivi di apprendimento

• riconoscere e descrivere i processi della flessibilità psicologica nel modello ACT
  • utilizzare l’ACT nella concettualizzazione del caso e nella sessione di terapia con il paziente
  • identificare e fare assessment dei processi responsabili della sofferenza psicologica
  • utilizzare i sei processi ACT per attivare il cambiamento nella vita del paziente nella direzione dei suoi valori
  • analizzare il ruolo dei processi dell’ACT nella relazione terapeutica con il paziente

• Utilizzare l'ACT con pazienti di lingua italiana.
  • Apprendere a concettualizzare il caso attraverso l'ACT.
  • Apprendere l'utilizzo delle tecniche ACT (metafore, paradossi, esercizi esperienziali) per favorire i processi fondamentali della Flessibilità Psicologica.
  • Favorire l'apprendimento delle competenze pratiche tipiche dell'ACT per potenziare la connessione e il coinvolgimento nella relazione terapeutica.
  • Potenziare il tradizionale approccio cognitivo-comportamentale attraverso l'ACT.
  • Definire e utilizzare la Mindfulness all’interno del modello ACT
Per raggiungere tali obiettivi, il workshop sarà prevalentemente esperienziale (esercizi di mindfulness ed esperienziali a coppie o in piccolo gruppo) e pratico.

Seminario a cura del Dr. Giovanni Miselli - Psicologo, psicoterapeuta, Presidente ACT Italia
Saranno riconosciuti n. 10 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psichiatri, medici di base e infermieri.
Per informazioni : www.centro-psicologia.it
Email: info@centro-psicologia.it