Il ruolo dello psicologo nelle strutture socio-sanitarie: progettualità e prospettive

13-11-2021, 09:30 h - 18:30 h
Piattaforma online - ,
Categoria:
Centro di psicologia clinica

Progettualità e prospettive per una nuova figura della professione dello psicologo. Vulnerabilità e strategie di cambiamento per il piano regionale.

• 09:30 Saluto delle autorità: Ass.re Pietro Quaresimale (Ass. regionale ai Servizi Sociali e al Lavoro) - Ass. Nicoletta Veri (Ass. regionale alla Sanità) - Dr. Domenico Pettinari ( Vice Pres. Consiglio Regionale) - Dr. Antonio Blasioli ( consigliere Regionale) - Dr. Giuseppe Palma ( commissario incaricato Ministeriale Ordine Abruzzo) - Saluto del Dr. David Lazzari (Presidente dell’Ordine nazionale degli Psicologi)
  • 10:00 “Progettualità e prospettive per una nuova figura della Professione dello psicologo”
    Dr. Felice Torricelli (Presidente naz. ENPAP)
  • 10:15 “Il ruolo dello psicologo nei servizi socio-sanitari del Piano Sociale Regionale 2021-23”
    Dr. Carlo Di Berardino (Psicologo Incaricato dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo presso la regione per il Piano Sociale 2021-23)
  • 11:30 “Vulnerabilità e Strategie di cambiamento per il nuovo Piano Regionale”
    Dr. Raimondo Pascale (Dirigente del dipartimento Lavoro Sociale Servizio e Programmazione)
  • 12:00 “Politiche di coesione: programmazione e progettazione esecutiva dei servizi alla persona”
    Prof. Massimiliano Esposito (tecnico esperto del Piano Sociale Regione Abruzzo)
  • 12:30 “Nuovi approcci per il trattamento e prevenzione della depressione progetto Consensus Conference
    Prof. Paolo Michielin (Univ. di Padova)
  • 13:00 - Pausa lunch (a cura del CPC)
  • 15:00 “Progetto orientamento lavorativo post universitario per i neo laureati”
    Dr.ssa Daniela Fonte (didatta AIAMC)
  • 15:30 “Il lavoro EMDR nella prevenzione del “burn out” con gli operatori socio-sanitari”
    Dr.ssa Micaela Barnato (Psicoterapeuta Sup, EMDR)
  • 16:00 “Interventi d’integrazione per Politiche Giovanili”
    Dr.ssa Maria Rosita Cecilia (Psicoterapeuta CBT)
  • 16:30 “Progetto per un servizio di consulenza psicologica e legale per le vittime di violenza di genere”
    Dr.ssa A. Di Berardino, Avv. D. Mastrangelo (AIMY & Ass. ODV/ETS Le Ali)
  • 17:00 “Gruppo scuola: La prevenzione psicologica nell’età evolutiva e il trattamento psicoeducativo antidispersione con pratica di consapevolezza”
    Dr.ssa Laura Forcella, Maura Cerchiara (Psicologhe Psicoterapeute CBT)
  • 17:30 “Il ruolo della prevenzione del gioco d’azzardo patologico nella Regione Abruzzo”
    Dr. Massimo D’Alessandro (SERD Pescara)
  • 18:00 “Organizzazione e management nei servizi sociali del territorio”
    Prof. Massimiliano Barattucci (Psicologo Psicoterapeuta CBT)
  • 18:30 A conclusione sarà attivato un tavolo di lavoro per progetti che verranno presentati da colleghi e da rappresentanti di scuole interessate che faranno pervenire il loro contributo alla segreteria organizzativa .

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa Centro di Psicologia Clinica: Via Renato Paolini, 102 - Tel. 085 4211986 Provider ECM Iscrizioni: Per l’iscrizione gratuita al convegno è necessario richiedere la prenotazione al recapito info@centro-psicologia.it per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Piattaforma online