EmailStampa

Categoria:
IPRA Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese

Lui, lei, loro e il cancro: dinamiche psicologiche e relazionali

Non di solo farmaci è la cura ….. dentro le storie individuali, familiari, della coppia: nell’affrontare le problematiche psicologiche e relazionali connesse alla malattia oncologica, in accordo con il pensiero sistemico, si mette in evidenza l’importanza e la necessità di una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.
L’attivazione, nelle diverse neoplasie e fasi di malattia, di percorsi psico-oncologici di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio emozionale – siano essi di supporto o più specificatamente psicoterapeutici (individuali, di coppia, familiari, di gruppo) risulta fondamentale per il paziente e la sua famiglia. La famiglia va considerata un sistema colpito dal cancro, i cui membri condividono una stessa esperienza che causa un distress reciproco ed interdipendente.
I pazienti oncologici vedono nella maggior parte dei casi, il proprio partner come la fonte più importante di sostegno. E se il partner ha la funzione di essere il primo mezzo di Sostegno Emotivo per il paziente, entrambi, paziente e partner, sono una Unità che richiedono cure e attenzione.
La conoscenza dei processi relazionali nella famiglia, i processi di adattamento e trasformazione delle relazioni, conseguenti all’insorgenza, decorso ed esito delle malattie neoplastiche, consente di programmare idonei interventi di sostegno psicologico per i partner e i familiari del paziente mirati a migliorare la collaborazione consapevole fra la famiglia, paziente ed equipe di cura e a sostenere la famiglia nelle fasi cruciali della malattia e delle terapie oncologiche.

• 09:00 apertura lavori della dott.ssa diomira di berardino
  • 09:15 presa in carico globale del paziente oncologico e della famiglia, cura e riabilitazione del disagio emozionale
  • 11:00 pausa
  • 11:15 come improntare un intervento relazionale idoneo nelle famiglie con paziente oncologico
  • 13:00 domande e riflessioni sull’argomento e condivisione delle esperienze
  • 14:00 chiusura lavori

INFORMAZIONI

La partecipazione in presenza, solo su prenotazione muniti di Green Pass, è garantita ad un massimo di 25 persone.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell’IPRA: Tel. 085.68644 dal lunedì al venerdì. h. 15:00/19:00 info@ipra-mariagraziacancrini.com www.ipra-mariagraziacancrini.com - www.facebook.com/ipra.pescara

Quote di partecipazione: 20€ per psicoterapeuti, psicologi e psichiatri esterni, gratuito per gli allievi IPRA e studenti universitari Pagamento con bonifico Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT29R0306909606100000013071 Intestato a IPRA

Luogo:
Piattaforma online
Nazione:

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)