EmailStampa

Il domani formativo dei laureati in psicologia: le Scuole di Psicoterapia si presentano e si raccontano

Titolo:
Quando:
12-10-2019, 08:30 h - 17:30 h
Dove:
Università “G. D’Annunzio” - Chieti, Chieti
Categoria:
Mese della psicologia 2019

Descrizione

Ancora una volta l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo investe sul futuro degli studenti in Psicologia, offrendo un momento di incontro, discussione ma soprattutto di accompagnamento sulla formazione post – lauream in psicologia e in particolare sul percorso di psicoterapeuta.
La giornata sarà un momento importante dalla parte degli studenti che spesso non conoscono in dettaglio la ricchezza dei percorsi della psicoterapia sul territorio.
L’evento assume rilevanza anche alla luce dell’inserimento della Psicologia nel sistema salute perché pone le basi per chiarire agli studenti come i paradigmi propri della psicoterapia si inseriscono nel contesto sanità e negli ambiti della salute.

8:30 Registrazione dei partecipanti
9:00 Saluti e Introduzione Dott. Tancredi Di Iullo Presidente Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
Accademia di psicoterapia della famiglia 9:30 - 10:20 La Psicoterapia con la Famiglia
Dott. Mario Caltabiano Direttore Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Sede di Teramo
IPRA Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese 10:30 - 11:20 La Psicoterapia Sistemico Relazionale: nascita e sviluppo nel tempo
Dott. ssa Rita Latella Direttrice I.P.R.A., Sede di Pescara
Centro di psicologia clinica 11:30 - 12:20 La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale
Dott. Carlo Di Berardino Direttore CPC Pescara
Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica “Marco Levi Bianchini – Sergio de Risio 12:30 - 13:20 Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica “Marco Levi Bianchini – Sergio De Risio”
Dott. Giustino Galliani Presidente
Dott.ssa Elsa Maria Hein Alocco Direttore
Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve IAF 14:30 - 15:20 La Psicoterapia Dinamica Breve
Dott. Dino Burtini Direttore Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve IAF
IPAAE Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale 15:30 - 16:20 La Psicoterapia Analitica Esistenziale
Dott. Domenico Romagnoli Direttore Istituto Psicoterapia Analitica Antropologica Esistenziale I.P.A.A.E.
Istituto Psicoterapia Atanor 16:30 - 17:20 La Scuola Analitica Archetipica
Dott.ssa Angela Paris Responsabile Istituto Psicoterapia Atanor - Dott. Venicio Perilli Direttore Istituto Psicoterapia Atanor
17:30 Conclusione

INFORMAZIONI UTILI

Agli studenti dei Corsi di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di L’Aquila verrà riconosciuto n. 1 CFU. Inoltre verrà loro assicurato il trasporto L’Aquila – Chieti A/R a titolo gratuito con partenza alle ore 7.30 dall’ hotel Amiternum.Per l’adesione è possibile contattare il Prof. Giuseppe Curcio, referente per l’Università.

Luogo:
Università “G. D’Annunzio”