CHIUSURA SEDI: Si comunica che le segreterie di Pescara e L'Aquila sono chiuse fino al giorno 21.08.2020. La riapertura è prevista in data 24.08.2020.
Rimangono attive le caselle di posta elettronica solamente in ricezione. Le comunicazioni saranno visionate e processate al rientro.

EmailStampa

Titolo:
Quando:
27-08-2020, 14:30 h - 17:30 h
Categoria:

Alcol e servizi
Riparliamo di alcol in fase di Covid-19.
La malattia alcolica rappresenta una delle patologie più impattanti sui sistemi sanitari, sia per le sue conseguenze sulla salute che sociali.
L’epidemiologia dell’alcolismo è in costante crescita e interessa molte centinaia di migliaia di italiani. Molti sono i problemi connessi al trattamento dell’alcolismo, fra cui possiamo ricordare: l’accesso alle cure, le modalità di valutazione e di trattamento, l’integrazione dei programmi terapeutici riabilitativi. I Servizi per le Dipendenze sono i presidi del Sistema Sanitario Nazionale che hanno il compito istituzionale e le capacità professionali per curare in maniera appropriata gli alcolisti, eppure - ancora oggi- poco sappiamo sulle principali modalità di assistenza e cura dei soggetti alcolisti che sono presi in carico dai SerD.
Per questo verranno presentati i risultati di una Survey nazionale – ALT Alcohol Test - per capire come attualmente gli alcolisti vengono presi in carico nei SerD – Servizi Alcologici italiani, quali sono le caratteristiche dei pazienti che sono in trattamento e quali sono gli approcci terapeutici maggiormente utilizzati.

PROGRAMMA

• ntroduzione e Moderazione ALFIO LUCCHINI Past President Nazionale FeDerSerD - FELICE NAVA Direttore Comitato Scientifico FeDerSerD
  • Cosa è cambiato nei consumatori e nei servizi durante la fase di emergenza LAVINIA ROSSI (Lucca)
  • Impatto della Infezione da COVID-19 sui fattori di vulnerabilità legati al consumo di alcol: meccanismi di base e processi di recovery MARIA DE LUCA (Lucca)
  • La Survey Nazionale “ALT-ALCOHOL TEST” FeDerSerD - CeRCo 2020: i servizi, gli operatori, le terapie FELICE NAVA (Padova) - ALFIO LUCCHINI (Milano)

ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE

L'iscrizione è gratuita collegandosi al sito www.federserd.it o www.expopoint.it.
  • STEP 1 - È necessario come primo accesso alla piattaforma registrarsi per ottenere le credenziali (email e password) che sono personali e saranno richiesti per ogni futuro collegamento.
  • STEP 2 - Selezionare nella sezione corsi/webinar l’evento formativo di interesse ed effettuare l’iscrizione.
  • STEP 3 - Il giorno dell’evento effettuare l’accesso al corso prescelto. Il collegamento sarà attivo a partire da un’ora prima dell’orario di inizio indicato.

Si ricorda ai Partecipanti che nella modalità di FAD SINCRONA il rilascio della certificazione dei Crediti ECM è subordinata alla partecipazione all’intera diretta del webinar e alla verifica del questionario di apprendimento (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande) che sarà reso disponibile ai partecipanti per le 72 ore seguenti il termine del webinar.

Al termine del webinar la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato di partecipazione e, al superamento della prova di verifica ai fini ECM e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, l’attestato riportante il numero di crediti formativi acquisiti.

ECM (ID evento n. 2091-298277)

Il Provider ha assegnato all’evento n. 4,5 crediti formativi.
Il webinar è rivolto a Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
L’evento è aperto anche alla partecipazione degli Assistenti sociali ma senza acquisizione crediti formativi.

OBIETTIVO FORMATIVO

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP).

REQUISITI DI SISTEMA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

• PC/TABLET/MAC
  • Banda di collegamento: ADSL o superiore
  • Scheda audio, cuffie o altoparlanti

IMPORTANTE: Per la partecipazione e la fruizione senza interruzioni nel collegamento del WEBINAR è consigliata una connessione di rete PRIVATA, in quanto molte reti pubbliche (ospedali/università) per politiche di sicurezza non permettono la fruizione di contenuti multimediali (video provenienti da diverse piattaforme).