Si ricorda che le segereterie di L'Aquila e Pescara sono attive solamente in modalità Smart Working

EmailStampa

Congresso regionale Abruzzo-Molise lo psico-oncologo nelle reti oncologiche regionali

Titolo:
Quando:
10-10-2020, 09:00 h - 12:30 h
Categoria:

Descrizione

Il congresso nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione sulla figura dello Psiconcologo e sul suo ruolo all’interno delle reti oncologiche regionali. La realtà attuale, in Italia, mostra un quadro difforme riguardo la realizzazione delle reti oncologiche come riportato nell’osservatorio annuale dell’AIOM (“ I numeri del cancro in Italia 2019”) Sul territorio nazionale sono presenti molteplici realtà contrattuali riguardo alla presenza dello Psiconcologo (contratti a tempo determinato, borse di studio, psiconcologi volontari di associazioni ecc).
La promulgazione della proposta di Legge N.191 del 17/10/2019 identifica il profilo dello Psiconcologo e ha come scopo il riconoscimento formale della professione all’interno dell’equipe oncologiche.
La complessità degli argomenti trattati sarà evidenziata da tecnici del settore che illustreranno l’attuale scenario riguardo le Reti Oncologiche in Italia e in Abruzzo e sarà esposta in maniera dettagliata la proposta di legge.
Si incentrerà, inoltre, l’attenzione sul percorso formativo dello Psiconcologo, sulla sua tutela professionale e sull’impegno del sindacato per far si che la proposta diventi legge dello Stato valida su tutto il territorio nazionale.
Verrà dato ampio spazio alla descrizione del profilo dello Psiconcologo come definito dalla SIPO Nazionale dal 2014 e sarà, proficuo il confronto con le proposte presentate da altre regioni per l’inserimento di questa figura professionale con modalità che ne specifichino i criteri attuativi.

MODERATORI: G. Bontempo, D. Di Giacomo
  • 9:00 Lettura Magistrale M. Fulcheri
  • 9:15 Il profilo dello psiconcologo M. Bellani
  • 9:30 La formazione in psicologia oncologica L. Stuppia
  • 9:45 Le Reti Oncologiche S. Palazzo
  • 10:00 La Rete Oncologica della Regione Abruzzo N. Verì
  • 10:15 Tavola rotonda - Quali prospettive future in Psiconcologia L. Stuppia
    MODERATORI: P. Mastri, M. Bellani, G. Bontempo, F. De Lorenzo, A. Di Silvestre, T. Filippini, M. Giansante, M. Sellini , D. Tasinato
MODERATORI: M. Bellani, S. Palazzo
  • 11:30 Condizione assistenziale dei malati oncologici F. De Lorenzo
  • 11:45 La legge N.191 del 17 ottobre 2019 T. Filippini
  • 12:00 Ruolo dell’Ordine G. Bontempo
  • 12:15 Funzioni del sindacato M. Sellini
  • 12:30 Conclusioni A. Di Silvestre

OBIETTIVO FORMATIVO

Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

ECM

La partecipazione dà diritto a 4,5 crediti formativi.
Per ottenere i crediti dovrà essere mantenuto il collegamento per l’intera durata del webinar e compilare, infi ne, il relativo test. Si precisa che la presenza durante il collegamento verrà rilevata. Per qualsiasi difficoltà tecnica sarà attivo un call center 08119313816.
Il webinar è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Oncologia, Psichiatria, Psicoterapia, Cure Palliative, Continuità Assistenziale, Medicina Generale, Radioterapia), Psicologo (Psicologo, Psicoterapeuta).

ISCRIZIONE

Per iscriversi al webinar cliccare il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7238238286236681744
È previsto il pagamento di una quota di partecipazione:
  • € 36,60 IVA inclusa per i soci SIPO
  • € 66,00 IVA inclusa per i soci non SIPO
Per rendere effettiva la prenotazione è necessario effettuare un bonifico intestato a: Gamma Congressi srl Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT 67E 0306903248100000003334
È obbligatorio inviare per mail, alla Segreteria organizzativa - Gamma Congressi - (info@gammacongressi.it) copia della reversale del bonifico inserendo i dati fatturazione.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Gamma Congressi srl