18-07-2022, 09:00 h / 19-07-2022, 17:00 h
Piattaforma online - ,
Eventi ECM, Eventi Ecm a pagamento

T.T.A.P - TEACCH TRANSITION ASSESSMENT PROFILE

Il T.T.A.P. (Teacch Transition Assessment Profile) è la rielaborazione dell’A.A.P.E.P. e costituisce la seconda fase di valutazione dopo il PEP3.
Tale strumento nasce come base di partenza del Teacch Supported Employment Program (Programma di supporto al lavoro) della Divison Teacch del North Carolina, USA.

Lo strumento indaga la fase della transizione tra l’adolescenza e l’adultità (dai 14 anni in poi) e indaga le abilità significative per il raggiungimento delle autonomie nei contesti di vita quotidiana (casa, scuola, centri dedicati, strutture residenziali e lavoro) delle persone con disturbo nello spettro autistico.
Il TTAP, inoltre, consente uno screening ad ampio raggio, permettendo di mettere a fuoco i principali obiettivi educativi del periodo di transizione dall’adolescenza alla vita adulta, al fine di programmare interventi e proporre un Piano Educativo Personalizzato.

Il TTAP è uno strumento indispensabile ed efficace per guidare educatori, genitori, insegnanti, consuelor e operatori che si occupano di persone con disturbi nello spettro autistico, nel lavoro e nel prepararle ad una vita adulta produttiva e indipendente (nello sviluppo personale, nella vita ricreativa, nell’inclusione degli adulti nel mondo del lavoro e nelle realtà abitative in situazioni o contesti diversi).

Lo strumento è importante per:
  • Studiare modalità e strategie utili per definire i punti di forza e le fragilità nella programmazione educativa individualizzata più completa e ricca di stimoli oltre a seguirne il percorso in futuro nelle fasi successive;
  • Pianificare le transizioni nella fase della vita che vede il passaggio dalla minore alla maggiore età della persona con autismo e/o disabilità intellettive (dai 14 anni in poi);
  • Raccogliere tutte le informazioni rilevanti per formulare il PEI di una persona che ha la necessità di un nuovo progetto d’intervento e/o che si deve preparare per accedere ad un nuovo contesto di vita.
Il corso è accreditato ECM (educazione continua in medicina):
  • ID EVENTO 356948
  • NUMERO CREDITI RICONOSCIUTI 16,5

OBIETTIVI

Il corso offre l’opportunità di lavorare con preadolescenti, giovani e adulti con autismo, disabilità intellettiva lieve, medio, grave, a condurre colloqui con genitori e operatori di altri servizi, a studiare modalità e strategie utili per definire i punti di forza e le fragilità nella programmazione educativa individualizzata più completa e ricca di stimoli oltre a seguirne il percorso in futuro nelle fasi successive. Il target di riferimento sono le persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e deficit intellettivo di grado lieve, medio, grave.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscrizioni e maggiori dettagli visita la piattaforma www.formazioneanffas.it cliccando qui
Termine ultimo per l’iscrizione al corso: 13 luglio 2022

Piattaforma online