EmailStampa

Iscrizione:
Iscrizioni non più possibili

Descrizione

la valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie header

Si promuove un workshop formativo esperienziale dedicato ai requisiti fondamentali di una metodologia della ricerca sulla psicopatologia e sulla psicoterapia contestualizzata nei Servizi pubblici e privati. L'intento è illustrare alcuni disegni di ricerca quantitativa e qualitativa di semplice applicazione, con strumenti snelli e accessibili, che agevolino lo studio sugli interventi psicologici (process e outcome) erogati dai Servizi sul territorio, ottimizzando la raccolta di materiale e l'impiego delle energie.

Il workshop si propone inoltre come momento di incontro e collaborazione tra chi fa della ricerca il proprio compito istituzionale, nell'Università e nei Centri specializzati, e chi svolge quotidianamente, nei Servizi sul territorio, un intenso lavoro clinico, sul cui razionale e sulla cui efficacia desidera riflettere. È quindi finalizzato a favorire una prima riflessione intorno alla metodologia di valutazione dell'efficacia degli interventi psicologici nel sistema sanitario.Ìscopo dell'evento è riflettere sulla qualità delle pratiche operative dei servizi territoriali di psicologia, favori~ la condivisione di strumenti diagnostici e modalità di intervento e sviluppare una cultura della valutazione degli interventi psicologici. La valutazione di efficacia degli interventi psicologici, effettuati sia dallo stesso operatore sia da diversi operatori dello stesso e/o di diversi servizi, può essere realizzata solo nella misura in cui vengono utilizzati strumenti simili nella fase valutativa e nella fase di verifica degli interventi.

La valutazione della psicoterapia e degli interventi psicologici in generale ha caratteristiche in parte simili alla "evidence-based mediciine (EBM)" e in parte specifiche alla psicologia clinica, irriducibili alle pratiche mediche, riassumibili nel concetto di "evidence-based psycholoy (EBP)" e di "evidence-based practice in psychology (EBPP)". Questi approcci hanno in comune l'idea che l'efficacia di un intervento può essere stimata a condizione che venga prevista una procedura comune di valutazione empirica controllata, ossia quanto meno possibile influenzata da fattori periferici rispetto all' intervento stesso, come la fedeltà dell'operatore rispetto al proprio modello teorico di riferimento (allegiance) o la fidelizzazione del paziente verso l'operatore. Specifico degli interventi psicologici e delle psicoterapie è l'irriducibilità degli interventi psicologici a modelli standard di trial controllati randomizzati (RCT) di tipo biomedico e la capacità di integrare le migliore evidenze disponibili con l'esperienza clinica all'interno di un contesto determinato dalle caratteristiche, dalla cultura e dalle preferenze del paziente e dell'operatore.

• 8:30 Registrazione partecipanti
  • 9:00 Presentazione del Convegno Dott. Tancredi Di lullo, Presidente Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo
  • 9:15 Paradigmi della Ricerca in Psicoterapia Prof. Piero Porcelli
  • 11:15 Coffee Break
  • 11:30 Metodologia della ricerca in psicoterapia e strumenti di raccolta e analisi dei dati Prof. Antonello Colli
  • 13:30 Pausa pranzo
  • 14:30 Formazione dei 3 Gruppi di Lavoro:
    • Gruppo A: Dott. Piero Porcelli
    • Gruppo B: Dott. Antonello Colli
    • Gruppo C: Dott.ssa Gagliardini Giulia
    • 17:30 Conclusioni
    • 18:30 Compilazione dei questionari di gradimento e apprendimento da riconsegnare.

INFORMAZIONI UTILI

• Evento accreditato: 8 crediti ECM
  • Obiettivo Formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)
  • Numero partecipanti: massimo 60 iscritti