EmailStampa

Il trauma come esperienza perturbante nell'unità mente-corpo: l'efficacia della psicoterapia

Titolo:
Quando:
20-04-2018, 18:00 h - 21:00 h
Dove:
Museo delle genti d'Abruzzo - Pescara, Pescara
Categoria:
Giornate di studio

asipp via psicosomatica

La reazione psicosomatica è un fenomeno a corto circuito in cui mente e corpo appaiono slegati. La psicoanalisi per prima, attraverso lo studio dell’Isteria ad opera di S. Freud, ha proposto un approccio diverso, nuovo e alternativo alla malattia somatica, da cui si sono sviluppate in seguito correnti differenti, a volte in contrasto fra loro. Da anni la medicina psicosomatica e la psicologia clinica tentano il superamento della vecchia visione cartesiana: le concezioni attuali vedono nei disturbi psicosomatici una realtà complessa che interessa varie componenti e nella quale si intrecciano diversi fattori.
L’A.S.I.P.P. propone in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo una giornata di studio per approfondire il significato e il senso del sintomo psicosomatico, al fine di rendere possibile una visione integrata e complessa del sistema uomo.Lo sguardo terrà conto dell’importanza della ricerca come terreno di confronto e chiarificazione tra le parti.

Temi di confronto e discussione: trauma relazionale come fulcro della psicopatologia, eventi traumatici e vulnerabilità psichica e corporea, efficacia della relazione terapeutica.

Introduzione: dr.ssa Simona Di Lorenzo Psicologa-Psicoterapeuta e socio fondatore ASIPP.

Relatore Dott. Antonio Buonanno, Psichiatra, Psicoanalista associato SPI, responsabile della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa della Samadi.

Posti limitati. Per partecipare inviare mail a: associazioneasipp1@gmail.com

Luogo: