EmailStampa

Categoria:
Giornate di studio

asipp via psicosomatica

La reazione psicosomatica è un fenomeno a corto circuito in cui mente e corpo appaiono slegati. La psicoanalisi per prima, attraverso lo studio dell’Isteria ad opera di S. Freud, ha proposto un approccio diverso, nuovo e alternativo alla malattia somatica, da cui si sono sviluppate in seguito correnti differenti, a volte in contrasto fra loro. Da anni la medicina psicosomatica e la psicologia clinica tentano il superamento della vecchia visione cartesiana: le concezioni attuali vedono nei disturbi psicosomatici una realtà complessa che interessa varie componenti e nella quale si intrecciano diversi fattori.
L’A.S.I.P.P. propone in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo una giornata di studio per approfondire il significato e il senso del sintomo psicosomatico, al fine di rendere possibile una visione integrata e complessa del sistema uomo.Lo sguardo terrà conto dell’importanza della ricerca come terreno di confronto e chiarificazione tra le parti.

Relatrice drssa Gabriella Gentile

Luogo: