EmailStampa

Categoria:
Seminari

Descrizione

In questo seminario il Prof. Andolfi, con l’ausilio di materiale clinico videoregistrato, illustrerà come un bambino che manifesta problemi psicosomatici, relazionali o della condotta possa diventare una risorsa nella terapia familiare. Partendo proprio dai suoi sintomi sarà possibile entrare nel suo mondo familiare e scoprire il valore degli affetti, come pure il peso dei conflitti e dei tagli emotivi sia a livello della coppia dei genitori che delle generazioni precedenti. Questa modalità di intervento permetterà di curare i suoi sintomi e insieme le ferite familiari ancora aperte, avviando trasformazioni sane nelle relazioni familiari. Nel pomeriggio sarà illustrato come ascoltare la voce di adolescenti a rischio in terapia familiare. Gli adolescenti segnalano attraverso il corpo e il comportamento i loro disagi esistenziale e relazionali. Il terapeuta dovrà osservare i significati relazionali di disturbi alimentari, di stati depressivi o di comportamenti violenti e intervenire sulle fragilità individuali dell’adolescente e sulle sue ambivalenze e allo stesso tempo su conflitti e vicissitudini familiari spesso drammatiche e dolorose.

bambini e adolescenti problematici nella terapia familiare multigenerazionale 2

ALLEGATI