EmailStampa

Hotel La Dimora del Baco - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:

Descrizione

emdr testataL’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Oggi è considerato il trattamento evidence-based per PTSD, validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altr psicoterapia sul trauma. E' approvato dall'American Psychological Association (1998-2002), Dall'American Psychiatric association (2004) dall'organizzazione Mondiale della sanità nel 2013 e dal nostro Minitero della salute nel 2003. Gli aspetti più rilevanti del metodo sono la rapidità di intervento, l'efficacia e la possibilità di applicarlo a persone di qualsiasi età, compreso i bambini. E' un approccio che può essere inserito all'interno di un progetto terapeutico di ogni tipo di modalità di approccio in psicoterapia.

Luogo:
Hotel La Dimora del Baco