EmailStampa

L'integrazione dei Servizi Sanitari. Il ruolo della psicologia verso una salute di comunità

Titolo:
Quando:
01-03-2018 - 02-03-2018
Dove:
Centro Studi Ignazio Silone - Pescina , L'Aquila
Categoria:

integrazione servizi sanitari ruolo psicologia salute comunita header

A fronte di bisogni di salute molteplici e complessi, la salute di comunità non può prescindere dalla prevenzione del disagio del singolo e della famiglia all’interno del territorio di riferimento. L’integrazione sociosanitaria, pensata come coordinamento tra interventi di natura sanitaria ed interventi di natura sociale sulla base di progetti assistenziali personalizzati, fornisce l’opportunità di risposte di salute unitarie, coinvolgendo e valorizzando tutte le risorse istituzionali presenti sul territorio e rafforzandone l ’efficacia. Scopo dell’evento è identificare le procedure più appropriate per effettuare l’intervento psicologico, che per la sua natura sanitaria e sociale, può essere finalizzato ad evidenziare le risorse e le potenziali aree critiche dell’individuo utente e del sistema familiare e sociale di cui sono parte. L'intervento psicologico, pertanto, dovrà rispondere alle caratteristiche di efficacia socio sanitaria e di evidenza scientifica. Il corso sarà svolto in due giornate dedicate al Consultorio Familiare e all'Hospice, due servizi cardine per il territorio e la sua comunità, osservati nella continuità tra prevenzione ed assistenza, tra individuo e società, valorizzando la famiglia come risorsa.

Luogo:
Centro Studi Ignazio Silone