Attenzione Dell'ordine Per I Laureati In Psicologia

Nelle settimane passate sono state rinnovate le Convenzioni con le Università abruzzesi per l’attuazione delle attività di Tirocinio Post Lauream previste per i laureati delle Classi L24 e LM51 ( ex L34 e LM58S).

Il lavoro è stato abbastanza impegnativo ma si è voluto portarlo a termine consapevoli che il tirocinio in parola è professionalizzante finalizzato cioè, non solo e non esclusivamente all’accesso all’Esame di Stato, bensì, cosa ancora più importante, all’accesso alla professione dopo un necessario periodo di “ praticantato” in affiancamento ad uno Psicologo Tutor che aiuti il neo dottore a trasformare le conoscenze teoriche, acquisite con gli studi Universitari, in competenze professionali.

Le convenzioni in parola sono state stipulate con le Università degli Studi “ G . D’ Annunzio “ Chieti – Pescara e con l’Università degli Studi di L’Aquila ( in particolare con quest’ultima era da lungo periodo che non veniva rinnovata ) e presentano elementi innovativi, di tutela e promozione della professione così molto sinteticamente riassumibili:

1. tre anni di attività professionale richiesti al tutor e per conseguenza tre anni di iscrizione all’Ordine ( per l’Università di L’Aquila 5 anni di iscrizione all’Ordine );
  2. obbligo di iscrizione all'Ordine per i Tutor Docenti universitari;
  3. riconoscimento tirocinio all'estero;
  4. riconoscimento delle attività svolte nell'ambito di un progetto di Servizio Civile Volontario ( solo Università di Chieti );
  5. disciplina del tirocinio presso le società tra professionisti;
  6. sperimentazione di percorsi di tirocinio professionalizzante;
  7. raccomandazioni per gli aspetti deontologici;
  8. istituzione della Commissione Paritetica Ordine – Università.

Mi preme sottolineare e ribadire che le convenzioni non sono da intendersi come fardello burocratico ma vanno intese come uno strumento a disposizione dei neo dottori in Psicologia finalizzato ad acquisire quelle competenze necessarie allo svolgimento della professione, strumento, ripeto, di tutela e promozione della professione.

Tra qualche settimana saranno pienamente operanti anche le Commissioni Paritetiche Ordine – Università a cui ci si potrà rivolgere e di cui a breve comunicheremo i riferimenti dei Coordinatori.

Dott. Tancredi Di Iullo