Informiamo che il Portale Cogeaps sta subendo dei rifacimenti di layout e funzionalità a cura dell’ufficio tecnico come deliberato dal Comitato Esecutivo del cogeaps. Le modifiche prevedono una sospensione della sua agibilità che dureranno al Max 30 minuti nell’arco dell’orario d’ufficio. Questo potrebbe essere possibile anche più volte al giorno.

Attenzione Dell'ordine Per I Laureati In Psicologia

Nelle settimane passate sono state rinnovate le Convenzioni con le Università abruzzesi per l’attuazione delle attività di Tirocinio Post Lauream previste per i laureati delle Classi L24 e LM51 ( ex L34 e LM58S).

Il lavoro è stato abbastanza impegnativo ma si è voluto portarlo a termine consapevoli che il tirocinio in parola è professionalizzante finalizzato cioè, non solo e non esclusivamente all’accesso all’Esame di Stato, bensì, cosa ancora più importante, all’accesso alla professione dopo un necessario periodo di “ praticantato” in affiancamento ad uno Psicologo Tutor che aiuti il neo dottore a trasformare le conoscenze teoriche, acquisite con gli studi Universitari, in competenze professionali.

Le convenzioni in parola sono state stipulate con le Università degli Studi “ G . D’ Annunzio “ Chieti – Pescara e con l’Università degli Studi di L’Aquila ( in particolare con quest’ultima era da lungo periodo che non veniva rinnovata ) e presentano elementi innovativi, di tutela e promozione della professione così molto sinteticamente riassumibili:

1. tre anni di attività professionale richiesti al tutor e per conseguenza tre anni di iscrizione all’Ordine ( per l’Università di L’Aquila 5 anni di iscrizione all’Ordine );
  2. obbligo di iscrizione all'Ordine per i Tutor Docenti universitari;
  3. riconoscimento tirocinio all'estero;
  4. riconoscimento delle attività svolte nell'ambito di un progetto di Servizio Civile Volontario ( solo Università di Chieti );
  5. disciplina del tirocinio presso le società tra professionisti;
  6. sperimentazione di percorsi di tirocinio professionalizzante;
  7. raccomandazioni per gli aspetti deontologici;
  8. istituzione della Commissione Paritetica Ordine – Università.

Mi preme sottolineare e ribadire che le convenzioni non sono da intendersi come fardello burocratico ma vanno intese come uno strumento a disposizione dei neo dottori in Psicologia finalizzato ad acquisire quelle competenze necessarie allo svolgimento della professione, strumento, ripeto, di tutela e promozione della professione.

Tra qualche settimana saranno pienamente operanti anche le Commissioni Paritetiche Ordine – Università a cui ci si potrà rivolgere e di cui a breve comunicheremo i riferimenti dei Coordinatori.

Dott. Tancredi Di Iullo

Recapiti: Tel. 085 446 2930 (Mart-Giov 10-12)