Bando per commissari esami di stato

Formazione di una  long list aperta e permanente di candidati alle terne di Commissario Esami di abilitazione alla professione di psicologo.
Sedi universitarie di Chieti e L'Aquila
Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di esami di Stato presso le sedi universitarie di Chieti e L'Aquila  per la professione di psicologo in applicazione alle disposizioni di cui al DPR 328 del 5 giugno 2001.
Al fine di ottemperare agli adempimenti ministeriali, questo Ordine ha deliberato nella seduta del 27 ottobre 2013, e con successive delibere integrative del 14 dicembre 2013 e 21 febbraio 2015,  la formazione di una long list di candidati per l'inserimento nelle procedure automatizzate, di competenza del CINECA, per la nomina delle Commissioni giudicatrici per gli esami di Stato di abilitazione professionale. La long list dei candidati, in possesso dei requisiti richiesti, verrà utilizzata  per la formulazione delle terne secondo le procedure e relativa modulistica informatizzate predisposte dal CINECA.
Possono proporre la candidatura i professionisti residenti nella Regione Abruzzo e iscritti all'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo:

  1. Iscritti all'Albo sez. A , con almeno 10 anni di lodevole esercizio professionale.
  2. Psicologi dipendenti da Pubbliche Amministrazioni con almeno 10 anni di servizio.

L'aspirante deve proporre la propria candidatura  compilando l'allegato modulo – fac simile del campo informatico predisposto dal CINECA - corrispondente alla propria posizione.
Nella richiesta di inserimento nella long list è  implicita la disponibilità a partecipare alle due sessioni previste. Prima della trasmissione dei nominativi delle terne al CINECA  i candidati verranno consultati preventivamente dalla Segreteria amm.va dell'Ordine per la conferma della disponibilità da dichiarare tempestivamente, pena la revoca della candidatura nelle terne per l'anno di riferimento.
Per i dipendenti pubblici deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza ai sensi dell'art.26 del D. Lgs. 31 marzo 1998 n.80 s. m. i.  da trasmettere all'Università in sede di accettazione dell'incarico.
Una volta trasmesse le terne  il CINECA provvederà con procedura automatizzata a prescegliere un nominativo per ogni terna.
I Commissari estratti verranno comunicati all'Università sede di esame di Stato che provvederà a contattare il candidato estratto dalle terne e trasmesso dal CINECA per i connessi adempimenti [ pubblicazione della commissione, convocazione, eventuali sostituzioni etc.] da espletare con la necessaria tempestività.
A tal fine è implicita che dovrà essere a cura del candidato Commissario assicurare e/o confermare con esattezza i propri recapiti e provvedere a comunicarli all'Ordine in caso di variazione.
I compensi per i componenti delle Commissioni giudicatrici sono stabiliti per legge e gli oneri sono a carico dell'Università.
Le candidature possono essere proposte durante tutto l'anno per una sola sede universitaria e per una sola categoria.
Per l'estrazione delle candidature alle terne per l'anno di riferimento si provvederà con gli aspiranti inclusi nella long list aggiornata al 15 giorno successivo alla pubblicazione dell'O.M. di indizione degli esami di abilitazione per la professione di psicologo. 
Le candidature devono pervenire esclusivamente per PEC al seguente indirizzo con allegata la modulistica : psicologi.abruzzo@pec.aruba.it

  • Curriculum formato europeo pdf
  • Scheda anagrafica CINECA per dipendenti
  • Scheda anagrafica CINECA per liberi professionisti
  • Sintesi titoli professionali ed accademici